Durata: 22 ott 2018 - 28 ott 2018
Prezzo: 990,00
Contattaci

1° giorno: PARTENZA – FUSSEN – ULM

Partenza nelle prime ore del mattino, via Svizzera  e dopo le soste necessarie arrivo a Fussen nella Baviera meridionale.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita (con ingresso incluso) del possente e fantastico castello di Neuschwanstein fatto costruire da Re Ludwig II nel maestoso panorama delle Alpi bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della profonda amicizia che legava il sovrano al celebre compositore. Al termine trasferimento ad Ulm. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno. ULM – LIPSIA – BERLINO.

Colazione in hotel, carico bagagli e partenza per Lipsia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida alla città nel cuore della Sassonia: nella sua famosa università fondata nel 1409 insegnò Lutero e studiò Goethe. E’ storicamente importante in quanto vi fu combattuta la Battaglia delle Nazioni, in seguito alla quale Napoleone I dovette ritirarsi in Francia. In serata arrivo a Berlino cena e pernottamento in hotel.

3° giorno. BERLINO.

Dopo la prima colazione, incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita della capitale tedesca. Berlino storica: Colonna della Vittoria, Palazzo di Bellevue, sede del Presidente della Repubblica, parco di Tiergarten, Parlamento, Porta di Brandeburgo; passeggiata attraverso il nuovo “Luogo di memoria per le vittime dell’Olocausto”, situato nella zona dei Bunker. Lungo il viale Unter den Linden si ammireranno l’Ambasciata Sovietica, il Forum Fridericianum, l’Università von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige, il Palazzo dell’Opera, il Duomo e il Municipio Rosso; proseguimento della visita guidata con Alexanderplatz, il Quartiere di San Nicola, la Piazza am Gendarmenmarkt, la più bella della Berlino storica, il passaggio attraverso il Check Point Charlie. Il tour termina nella zona della Potsdamer Platz con gli edifi ci progettati da Renzo Piano Trattamento di pensione completa.

4° giorno. BERLINO – POTSDAM – CASTELLO SANS SOUCI – BERLINO

Dopo la prima colazione in hotel. partenza per Postdam attraversando la zona dei laghi, i boschi e il famoso ponte delle spie. Fermata a Cecilienhof  (ingresso al castello e visita non inclusi). Tour panoramico di Postdam, inclusi il quartiere russo e quello olandese; visita del parco e del Castello di Sanssouci (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per  la cena e pernottamento.

 

5° giorno. BERLINO – DRESDA.

Dopo la prima colazione in hotel. Continuazione delle visite di Berlino con guida. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento e visita con guida della citta’ di Dresda, perla della ex Germania Est. Capoluogo della Sassonia, è situata nella vallata del corso superiore dell’Elba. Dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale il centro storico è stato ricostruito e riportato agli splendori del Barocco. Visita del centro storico con la Piazza del teatro, la Frauenkirche e la piazza del mercato vecchio. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno. DRESDA – BAMBERGA – NORIMBERGA.

Colazione e partenza per Bamberga, arrivo e breve visita con l’accompagnatore. Senza dubbio è la città barocca tedesca meglio conservata, come si noterà passeggiando lungo la Grüner Markt, la sua strada principale. Città millenaria, costruita su sette colli, un tempo sede di vescovi ed imperatori, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Visita della Città Vecchia con il Duomo medioevale, la cosiddetta Antica Residenza in stile rinascimentale contrapposta alla Nuova Residenza in stile barocco. E per finire una passeggiata nel pittoresco quartiere chiamato “ Piccola Venezia”, sul  fiume Reignitz. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per  Norimberga con visita con l’accompagnatore dell’antica città imperiale racchiusa nella cinta muraria medioevale: la fortezza d’impronta medievale, la Frauenkirche, la fontana “Schöner Brunnen” nella Hauptmarkt ed il Municipio. Città  teatro del famoso processo al termine della seconda guerra mondiale. Sistemazione. Cena e pernottamento in hotel

7° giorno. NORIMBERGA – DACHAU – RIENTRO

Dopo la prima colazione . Partenza in direzione Italia. Sosta nei pressi di Monaco per la visita al campo di Concentramento e del memoriale di Dachau.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio viaggio di rientro attraverso la Svizzera con arrivo a nelle località di origine in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: euro 990,00 per persona in camera doppia

SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 210,00 per persona

 

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE:
•Viaggio in comodo pullman G.T. dotato di ogni comfort; •Extras e mance in genere;
•pernottamenti in hotel 3/ 4 stelle nelle località indicate in camera doppia; •Assicurazione annullamento viaggio
•Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menu curati (3 portate con acqua inclusa); •Bevande ai pasti oltre all’acqua;

 

•Accompagnatore qualificato per tutta la durata del viaggio; •Ingressi a monumenti, ville e musei dove non specificati;
•Visite guidate:

Intera giornata di visita guidata a Berlino

Escursione a Potsdam

Mezza giornata di visita guidata a Berlino

•Visite guidate dove non specificato
•Ingressi inclusi:

ingresso al castello di NEUSCHWENSTEIN

con audioguide

ingresso al castello di POSTDAM

ingresso a DACHAU

•Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

 

•Assicurazione medico-bagaglio. N.B.: Il programma potrebbe subire variazioni