Durata: 13 ago 2017 - 17 ago 2017
Località: FRANCIA - GERMANIA
Prezzo: 680
Contattaci

Domenica 13 Agosto – 1° giorno: PARTENZA-COLMAR (km. 480)

Ritrovo nei luoghi convenuti di prima mattina e partenza per Colmar. Soste durante il tragitto. All’arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Colmar. Cena e pernottamento in Hotel.

Lunedì 14 Agosto – 2° giorno: COLMAR-RIQUEWHIR-KAYSERSBERG-COLMAR (km. 50)

Prima colazione in hotel. Partenza per Riquewhir e Kaysersberg. RIQUEWIR Circondata da vigne, questa città fortificata è un vero gioiello. Il villaggio di Riquewihr trabocca di belle case a graticcio colorate dalle facciate decorate con vecchie insegne. Alcune case sono abbellite da graziose finestre a bovindo. Fiori e piante rampicanti, presenti ovunque, aumentano il fascino del villaggio. KAYSERSBERG è un’altra tappa imperdibile di un itinerario in Alsazia. Nel XIII secolo fu acquistata da Federico II di Svevia ed infatti il significato letterale del nome è “collina dell’imperatore”. Con il suo centro storico dal fascino medievale, le tipiche case a graticcio e i gerani appesi alle finestre, è una vera e propria bomboniera. Kaysersberg è di dimensioni maggiori rispetto ad Eguisheim e Riquewihr. Ma la caratteristica che la rende speciale è il delizioso bosco che la circonda ed il castello in mezzo ai vigneti. All’ingresso nord della città è presente il museo Albert Schweitzer, dedicato al premio nobel per la pace. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 15 Agosto – 3° giorno: COLMAR-FORESTA NERA-COLMAR (km. 220)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Foresta Nera. Essa è un’incantevole regione che si estende da Karlsruhe fino al confine svizzero. Le leggende ed i racconti legati alle foreste che ricoprono questi monti attirano molti turisti nelle sue magnifiche e rilassanti cittadine. La varietà dei paesaggi, i prodotti tipici, le antiche tradizioni di questa terra e il calore della gente del luogo sorprendono sempre positivamente.Visita del “Museo della Foresta Nera” a Triberg. Famosi sono i caratteristici orologi a cucù. Pranzo in ristorante in corso di visita. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 16 Agosto – 4° giorno: COLMAR-STRASBURGO-FRIBURGO-COLMAR (km. 220)

Prima colazione in hotel. Partenza per Strasburgo. Quando si dice Strasburgo si pensa subito al Parlamento Europeo ed al Consiglio d’Europa, ma la bella città del Basso Reno, crocevia dell’Europa continentale, non è “semplicemente” la capitale politica d’Europa: è una vivace città culturale ed universitaria, cosmopolita ed aperta, ma al contempo dotata di una forte identità nazionale ed orgogliosa delle proprie antichissime tradizioni. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Friburgo, principale città della Foresta Nera ovvero, l’itinerario turistico più noto e pittoresco della regione Baden-Württemberg e tra i più visitati della Germania. Il monumento che per maestosità e bellezza attira maggiormente il visitatore è il Münster, la Cattedrale gotica con l’imponente campanile terminato intorno al 1330 e alto 116 metri ai cui piedi, dal lunedì al sabato, vi si svolge il mercato dei contadini e degli artigiani e vi si trova un’altra attrazione della città: la Kaufhaus. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Giovedì 17 Agosto – 5° giorno: COLMAR-BESANÇON-RIENTRO (km. 550)

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno con sosta a Besançon, capoluogo del dipartimento del Doubs. La cittadina è situata alla giunzione della regione del massiccio del Giura con le vaste pianure coltivabili della Franca Contea. La città si estende sulle rive del fiume Doubs che forma intorno alla collina di Saint-Étienne (dove si trova la famosa cittadella), un meandro di circa un chilometro al cui interno è ubicata la città vecchia. La cittadella, costruita tra il 1678 ed il 1771, è, dal 2008, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Successiva ripresa del viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 680,00 – minimo 25 partecipanti

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 180,00

LA QUOTA COMPRENDE:

– Bus riservato per l’intero Tour;

– Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia con servizi privati;

– Pensione completa dal pranzo del primo giorno, al pranzo dell’ultimo giorno con menù di tre portate (cucina locale a base di zuppa, secondo e dessert);

– Menù tipici 3 portate con pane e acqua in caraffa a tutti i pasti;

– Servizio guida in lingua italiana per tutte le visite come da programma;

– Ingresso al “Museo della Foresta Nera” a Triberg;

– Assicurazione medico-bagaglio;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Le bevande ai pasti;

– Eventuali city tax;

– Ingressi a musei e/o monumenti non specificati;

– Servizi di facchinaggio in hotel;

– Mance ed extra di carattere personale;

– Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.