Durata: 27 set 2019 - 02 ott 2019
Prezzo: 899,00
Contattaci

27 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2019

27/9 – MXP 7.00 – CATANIA 8.50

2/10 – PALERMO 21.35 – MXP 23.15

1° giorno – LOCALITA’ DI PARTENZA – CATANIA – TAORMINA

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti 2h prima della partenza all’aereoporto di MXP T2 con nostro accompagnatore.  Partenza con volo easy delle h.7.00. Arrivo a Catania Fontanarossa alle h. 08.50 ed incontro con il bus e la guida locale che rimarrà con il gruppo per tutta la permanenza in Sicilia. Inizio delle visite dalla meravigliosa cittadina di Catania. Il nome della città deriverebbe dal siculo “katane”, che significa “grattugia”, “scorticatoio” e che fa riferimento al terreno lavico su cui sorge. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata di Taormina. La città si trova a circa 200 metri s.l.m. ed ha una conformazione particolare che la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza panoramica con un bella vista sul vulcano Etna. Passeggiata nella via principale della città e visita al famoso Teatro Greco. Sistemazione in hotel in zona Acireale. Cena, serata libera e pernottamento.

2° giorno –  SIRACUSA – NOTO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza e visita con guida di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. La visita comincia con il Parco archeologico di “Neapolis” nel quale si ammireranno il teatro greco, l’anfiteatro romano, le latomie del paradiso e l’orecchio di Dionisio e proseguirà con l’isolotto di Ortigia con la splendida cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Noto celebre come una delle “capitali” dell’arte barocca in Italia. Questo si deve al grande terremoto dell’11 gennaio 1693 che rase completamente al suolo Noto, città antichissima (la fondazione risale al secolo V avanti Cristo), capoluogo di una delle tre circoscrizioni in cui era divisa la Sicilia preunitaria, e ricca sia di attività agricole che manifatturiere. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.

3° giorno –PIAZZA ARMERINA – VALLE DEI TEMPLI

Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza alla volta di Piazza Armerina. All’arrivo visita guidata di Villa Romana del Casale, una dimora rurale tardo romana che grazie ai suoi famosi mosaici fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1997. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Agrigento, dove si visiterà la Valle dei Templi, eccezionale sito archeologico di importanti templi del periodo ellenico. Dal 1997 è nella lista del patrimonio Unesco e con i suoi 13000 ettari è il sito archeologico più grande del mondo. Sistemazione in hotel ad Agrigento o dintorni. Cena, serata libera e pernottamento.

4° giorno – SCIACCA – MAZARA DEL VALLO

Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza. Sosta fotografica alla Scala dei Turchi, parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Proseguimento per Sciacca, città marinara, turistica e termale, nota per il suo carnevale e per la sua ceramica. Pranzo in trattoria tipica marinara a Mazara del vallo. Nel pomeriggio visita del suo vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali, alcune risalenti all’XI secolo. Presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine,  chiamato Casbah (anche Kasbah), di cui le viuzze strette sono una specie di marchio di fabbrica. Sistemazione in hotel a Marsala. Cena, serata libera e pernottamento.

5° giorno – SALINE – MARSALA – ERICE

Dopo la prima colazione in hotel partenza con il bus e visita alle famose Saline che insieme ai mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”. Pranzo in hotel/ristorante.  Nel pomeriggio continuazione delle visite ad Erice luogo che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico,  con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Rientro in hotel per cena, serata libera e pernottamento.

6° giorno – PALERMO – MONREALE

Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Palermo. Visita del capoluogo della regione che offre la vista di bellissimi monumenti come il Palazzo de Normanni, la Cappella Palatina, il Duomo e la chiesa della Martorana. Quest’ultima è tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia ed è testimonianza della cultura religiosa e artistica ortodossa, ulteriormente apportata dagli esuli albanesi rifugiatisi in Sicilia sotto l’incalzare delle persecuzioni turche nei Balcani. Ricco pranzo di pesce in ristorante per “l’arrivederci”. Nel pomeriggio proseguimento di visita a Monreale da cui si potrà ammirare il favoloso paesaggio della conca d’oro e in cui si effettuerà la visita guidata dello splendido e fasto Duomo dedicato a Santa Maria La Nuova. Al termine trasferimento in aeroporto, cena libera, operazioni di imbarco. Decollo alle h. 21.25 con Easyjet, ed arrivo a Malpensa alle h. 23:05.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE    € 899,00

SUPPL SINGOLA                                                     € 125,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

– Trasferimento in bus GT all’aeroporto in andata e ritorno

– Volo A/R con bagaglio a mano e bagaglio da stiva

– Bus GT per tutta la durata del tour

– Guida/Accompagnatore dall’arrivo del gruppo in Sicilia fino alla partenza

– Sistemazione in hotel 3-4 stelle

– Due notti in hotel ad Acireale

– Una notte in hotel ad Agrigento

-Due notti in hotel a Marsala

-Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo del 6° giorno

-Bevande ai pasti (1/4 di vino – ½ acqua a persona)

– Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)

– Tutti gli ingressi

– Assicurazione annullamento

– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”