OPERATIVO VOLI
04.10 MXP 11:25 – LGW 12:25
07.10 LTN 18:25 – MXP 21:20
1° GIORNO: MILANO – LONDRA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo delle h. 11:25 ed arrivo a Londra alle h. 12:25. Incontro con il bus locale GT riservato e partenza per la prima visita guidata panoramica della città. Tra i vari punti si vedranno gli esterni della Torre di Londra, ove sin dal XIV secolo sono custoditi i gioielli della corona, gli esterni della cattedrale di St Paul, capolavoro di Sir Christopher e sede del vescovo della città e a seguire la parte finanziaria di Londra dove si trovano la borsa e la banca d’Inghilterra oltre ai più importanti uffici assicurativi e legali del Regno Unito. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: WINDSOR – OXFORD
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’escursione al castello di Windsor, il più grande castello abitato al mondo, una delle principali residenze ufficiali della monarchia britannica. Il re Carlo III trascorre molti week-end al castello, utilizzandolo per incontri di stato e anche privati. Visita del castello e della cappella di st. George (la cappella e gli appartamenti possono talvolta chiudere senza preavviso, in tal caso si visiterà il borgo. Costo d’ingresso al castello da pagare in loco). Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio visita ad Oxford sede dell’omonima università, la più antica del mondo anglosassone, conosciuta come “la città dalle sognanti guglie” per l’armonica architettura degli edifici. Oxford è considerata una delle città più belle della Gran Bretagna. Questa città accademica vanta oltre 800 anni di storia e un’atmosfera cosmopolita e invitante. Al termine rientro in hotel a Londra per la cena, serata libera e pernottamento.
3° GIORNO: LONDRA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della città partendo dagli esterni di Buckingham Palace, divenuto la residenza ufficiale della famiglia reale, dove sarà possibile vedere, se riconfermato, il cambio della guardia reale. Continuazione per l’Abbazia di Westminster, e per le icone più famose di Londra: il Big Ben, la casa del Parlamento, la Whitehall, Downing Street, casa del primo ministro inglese e Trafalgar Square, dove si potrà vedere la famosa colonna dedicata a Nelson. Pranzo libero e proseguimento per il distretto di Covent Garden. Il suo nome attuale è una storpiatura di “Convent Garden”: tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII, infatti, vi sorgeva l’orto di un convento. Nel 1540 Enrico VIII ne ordinò l’esproprio e Covent Garden divenne luogo di mercato. In epoca più recente vi sono sorti ristoranti, musei, negozi, bancarelle d’artigianato; animato da vari artisti di strada è oggi una delle principali attrazioni turistiche della capitale britannica. Tempo libero a disposizione per curiosare in questo vivace quartiere, oppure per entrare individualmente all’interno del British Museum che offre una panoramica completa della storia dell’arte. L’ingresso al museo è libero per tutti i visitatori. La visita a mostre temporanee potrebbe essere a pagamento. Rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
4° GIORNO: LONDRA / RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, check-out delle camere e partenza per la continuazione delle visite di Londra partendo da Notting Hill: sempre più frequentato dalle celebrità, è stato a lungo un quartiere mondano, pieno di locali con musica, bar e sale da ballo. I residenti di origine caraibica hanno esercitato una grande influenza su questa zona e, grazie a loro, il carnevale estivo di Notting Hill è diventato sempre più famoso. Questa zona, che nel secolo XIX era una distesa di campi coltivati, ha attirato molti nomi famosi. Holland Park è un’oasi di tranquillità nel verde con un teatro mentre il cinema The Electric proietta spettacoli di valore in un ambiente lussuosamente arredato. Tempo libero a Portobello Road, strada sempre animata dalle bancarelle di oggettistica e dove sarà possibile riconoscere alcune ambientazioni del film “Nothing Hill” con Julia Roberts e Hugh Grant. Pranzo libero in corso di giornata e pomeriggio a disposizione per le ultime visite individuali o per fare shopping. Al termine trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco per il rientro in Italia. Partenza del volo alle h. 18:25, arrivo a Milano alle 21:20 e termine dei servizi.
N.B. L’ordine delle visite potrebbe essere invertito senza variare in alcun modo la natura del viaggio.
QUOTA PACCHETTO EURO 749,00
SUPPL SINGOLA EURO 135,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo A/R
– Bagaglio a mano piccolo 45x36x20 cm
– Bagaglio da stiva da 15 kg
– Bus GT locale a disposizione come da programma
– Sistemazione in hotel ***/**** semicentrale a Londra
– Trattamento di mezza pensione in hotel con acqua ai tavoli
– Visite guidate come da programma
– Accompagnatore agenzia per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance ed extra in genere
– Tassa di soggiorno (se richiesta da pagare in loco)
– Ingressi a monumenti/chiese/musei (ingresso ad Windsor £ 30,00/€ 35,00 da inserire contestualmente alla prenotazione)
– Assicurazione annullamento (da richiedere contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
NB. È necessario essere in possesso di passaporto per recarsi nel Regno Unito.
OPERATIVI VOLO
ANDATA 25/09 MXP 06:45 – 09:20 AGP
RITORNO 29/09 AGP 19:50 – MXP 22:20
1° giorno: PARTENZA – MALAGA – RONDA – SEVILLA
Ritrovo dei Signori partecipanti con nostro accompagnatore a Malpensa due ore prima della partenza del volo per il disbrigo delle procedure d’imbarco. Arrivo alle 09:20 a Malaga, incontro con bus locale e partenza per Siviglia, anima dell’Andalusia, elegante città dalle intense tradizioni popolari spagnole: le tapas, il vino, le corride, il flamenco e la movida. Sosta per la visita di Ronda, bel “paesino dalle case bianche” famosa anche come covo dei famosi banditi andalusi, i bandoleros, e amata dai toreri più celebri del Paese, che si esibivano in quella che è considerata la più bella Plaza de Toros al mondo. Nei pressi troviamo Plaza de España citata e resa famosa da Hemingway nel suo “Per chi suona la campana”. Molto scenografico il suo ponte sul Guadalevin, che la rende una città sospesa nel vuoto… Pranzo libero in corso di visita ed al termine proseguimento per Siviglia. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: SEVILLA
Dopo la prima colazione partenza per la scoperta del luogo più esotico dell’Europa Occidentale, con segreti cortili, un palazzo reale in stile arabo fatto costruire da un feroce monarca cristiano, un ex minareto come simbolo della città ed altri splendidi monumenti che contribuiscono al suo fascino. Si comincerà la visita con una panoramica della città dove non potrà mancare una sosta alla meravigliosa Plaza de España e che porterà alla scoperta della zona dell’Expo del ’92 di cui rimangono ancora molti edifici importanti. Si proseguirà verso il Barrio di Santa Cruz, un susseguirsi di stradine strette e piene di taverne e negozi, sorto sul vecchio ghetto, ora quartiere pittoresco ornato da azulejolos e da alberi d’aranci. Si terminerà la visita con la cattedrale, la terza più grande del mondo, la cui immensità fa rimanere senza fiato, affiancata dalla Torre della Giralda, simbolo di Siviglia. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Numerose sono le opportunità che offre Siviglia: a partire da una rilassante crociera sul Guadalquivir, ad una visita interna al Reales Alacazares, una “Alhambra” in miniatura tuttora residenza sivigliana della monarchia, ad una tappa presso l’Hard Rock Cafè della città. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena, serata libera e il pernottamento.
3° giorno: SEVILLA – CORDOBA – GRANADA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cordoba. Il nostro viaggio sarà accompagnato da “Sagome di tori” che spunteranno dai campi e dalle colline. Arrivo a Cordoba, culla di una delle civiltà più tolleranti d’Europa, dove Arabi, Cristiani ed Ebrei vissero in assoluta armonia, il risultato una città resa splendida da magnifici monumenti. Dopo il pranzo libero visiteremo la Mezquita Catedral, frutto della trasformazione in una chiesa di una delle più splendide moschee mai erette: unico è lo spettacolo che ammireremo… una foresta di 850 colonne in marmo e granito sormontate da archi in mattone rossi… un luogo fuori da tempo. La visita proseguirà con l’esterno della Fortezza Alcazar de los Reyos Cristianos eretta sui resti di un castello arabo ed ancora il quartiere de la Juderia, molto pittoresco con stretti vicoli, bianche case dalle inferiate in ferro battuto e gli Azuljos… Una sensazione di pace meravigliosa. Nel tardo pomeriggio partenza per Granada. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento
4° giorno: GRANADA – COSTA DEL SOL
Dopo la prima colazione inizio della visita dell’Alhambra, il monumento più bello lasciato dall’arte araba. Una volta palazzo reale e fortezza, questo complesso di stanze e cortili di una bellezza unica ci fa evocare il glorioso passato arabo della città. Poi visita dei Giardini del Generalife, residenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi giochi d’acqua e stagni in un giardino molto curato con abbondanti fiori di diverse specie. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per la visita individuale di Granada per curiosare tra le bancarelle del mercato dell’Alcaicerìa, un vero e proprio suk in miniatura dove trovare numerosi prodotti, dai souvenir all’artigianato tipico arabo, come oggetti intarsiati, lampade o oggetti di cuoio. Per gli amanti dell’arte consigliata una tappa alla cattedrale che ospita al suo interno la celebre cappella reale. Al termine partenza per la Costa del Sol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: COSTA DEL SOL – MALAGA – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e trasferimento a Malaga per la visita della città. Si comincerà con una panoramica alla scoperta prima del lungo mare con la Farola, uno dei più antichi fari della nazione, e poi della collina di Gibralfaro, su cui è posto l’omonimo castello e da cui si gode di una bellissima visita sulla città sottostante. A seguire continuazione delle visite del centro con gli angoli più caratteristici come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale, la celebre Manquita. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per le ultime visite individuali prima del trasferimento in aeroporto due ore prima della partenza del volo previsto per le 19:50. Arrivo a Milano alle 22:20 e termine dei nostri servizi.
QUOTA PACCHETTO EURO 749,00
SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 140,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo a/r e tasse aeroportuali
– 1 Bagaglio a mano 40x20x25 cm
– 1 Bagaglio da stiva da 15 kg
– Comodo bus GT a disposizione per l’effettuazione del tour
– Sistemazione in hotel 3-4* in camere su base doppia: 2nt SIVIGLIA + 1nt GRANADA + 1nt dintorni MALAGA (TORREMOLINOS-BENALMADENA..ETC)
– Trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento, prima colazione)
– N. 4 cene in hotel oppure in ristorante convenzionato
– Menù curati 3 portate (oppure buffet) con pane ed acqua al tavolo
– Visite come da programma
– Accompagnatore agenzia per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione medico/bagaglio a norma di legge
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, extra ed eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Pacchetto ingressi comprensivo di sistema audio e tasse di prenotazione € 55,00 per persona (Il pacchetto ingressi comprende l’Alhambra, la cattedrale di Siviglia e la Mezquita-Catedral di Cordova. Da inserire contestualmente alla prenotazione)
– Ingressi, bevande, pasti, visite non menzionate
– Assicurazione annullamento (da quotare ed inserire contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
OPERATIVO VOLI:
20 Maggio : Linate 7:00 Paris CDG 8:30
26 Maggio : Paris CDG 21:30 Linate 23:00
20 Maggio: Località di partenza / Parigi / Giverny / Rouen
Incontro dei Sig.ri partecipanti con l’accompagnatore in aeroporto, due ore prima della partenza del volo. Disbrigo formalità d’imbarco e partenza per Parigi. All’arrivo incontro con il bus e partenza per Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della casa di Monet e del giardino che la circonda. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Rouen, la più grande città dell’alta Normandia. Visita della cittadina, con le sue caratteristiche case a graticcio e della famosa Cattedrale di Notre-Dame. Cena e pernottamento in hotel.
21 Maggio: Rouen / Etretat / Le Havre / Honfleur
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea, modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta a Etretat che nel 19° secolo divenne la località di villeggiatura per eccellenza. Scrittori famosi si sono innamorati di questo ambiente magico e pittoresco. Immortalata dai pittori Courbet e Monet. Etretat ha mantenuto la sua anima di piccolo villaggio. Al termine proseguimento per Le Havre: prima città per numero di abitanti (ca. 190.000) dell’intera regione. Non è l’unico primato: il porto, con un indotto occupazionale di gran lunga superiore alle 10.000 unità, è il secondo più importante di Francia dopo Marsiglia. Subito dopo la guerra, cominciò la ricostruzione del centro cittadino secondo le direttive di Auguste Perret, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi architetti del XX secolo. Nel 2005 l’UNESCO ha inserito il centro storico di Le Havre tra i siti Patrimonio dell’Umanità, definendo l’operato di Perret “un eccezionale esempio di pianificazione urbana e architettura del dopoguerra, basato sullo sfruttamento innovativo del potenziale del calcestruzzo“. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Honfleur. Percorso il Ponte di Normandia, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico. Cena e pernottamento.
22 Maggio: Honfleur /Deauville / Caen
Prima colazione. Visita degli antichi quartieri di Honfleur. Il fascino tipico e autentico di questa piccola città, con le sue tipiche case alte e strette, non vi lascerà indifferenti…. Trasferimento a Deauville, una delle località balneari più prestigiose della Francia con i suoi palazzi in stile “Belle Epoque “che sono il fiore all’occhiello della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Caen. Visita del centro storico con la Fortezza, la Cattedrale. L’Abbazia degli uomini e l’Abbazia delle donne. Cena e pernottamento.
23 Maggio: Caen / Arromanches / Omaha / Bayeux / Caen
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle Spiagge dello Sbarco del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Si percorreranno gli 80 Km di costa che hanno determinato la storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe Britanniche. Pranzo libero. Proseguimento e sosta per ammirare dall’alto la famosa spiaggia di Omaha e la visita del cimitero di Colleville sur Mer. Prima di rientrare in hotel, sosta a Bayeux e visita al celebre “ Arazzo della Regina Matilde” , una tela di lino ricamata lunga 70 metri, risalente all’XI secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento .
24 Maggio : Mont St. Michel / Saint Hilaire du Hacouet
Prima colazione in hotel e partenza per Mont Saint Michel, località celebre per le maree più alte d’Europa. Visita alla splendida abbazia Benedettina che si trova su un isolotto roccioso. Nel corso della visita si salirà alla chiesa abbaziale , sulla sommità dell’isola , da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio partenza per Saint Hilaire du Harcouet. Cena e pernottamento in hotel.
25 Maggio – Saint Hilaire du Hacouet / Parigi
Prima colazione in hotel e partenza per Parigi. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Parigi e, per finire, una romantica crociera sulla Senna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
26 Maggio – Parigi / Valmadrera
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Milano. Arrivo e termine dei servizi
Quota individuale di partecipazione € 1770,00
Supplemento camera singola € 270,00
La quota comprende:
La quota non comprende:
1° GIORNO: LOCALITA’ DI PARTENZA – GORIZIA – NOVA GORICA – LUBIANA
Incontro in prima mattinata con bus e accompagnatore e partenza per il viaggio di andata con opportune soste tecniche lungo il percorso. Arrivo a Gorizia e visita della così detta “Nizza austriaca”, appellativo derivato alla città dall’essere stata meta prediletta della borghesia asburgica. Proseguimento per Nova Gorica, la controparte slovena di Gorizia e continuazione delle visite. Pranzo libero in corso di giornata. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel nei dintorni di Lubiana. Cena e pernottamento.
2° giorno: LUBIANA – LAGO DI BLED
Dopo la prima colazione in hotel visita di Lubiana, capitale della Slovenia, città situata ai piedi delle Alpi Giulie, attraversata del corso d’acqua Ljubljanica sul quale troviamo dei bellissimi ponti che si vedranno in corso di mattinata. Si visiterà inoltre il centro storico, con le sue innumerevoli piazze, e la zona ai piedi del castello eretto in cima ad una collina che domina tutta la piana. Dopo il pranzo libero trasferimento sul Lago di Bled, incastonato in un meraviglioso paesaggio alpino. All’arrivo salita a bordo di una caratteristica imbarcazione di legno per raggiunge l’isoletta al centro del lago dove sorge il Santuario dell’Assunta. Dopo il rientro sulla terraferma tempo libero a disposizione e rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: MARIBOR – PTUJ
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Maribor, secondo centro più popoloso dopo la capitale. Passeggiata nel suo centro storico dove si potrà vedere (esterno), l’antico castello, oggi museo regionale, la piazza centrale, il quartiere ebraico e la vite più antica del mondo. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento a Ptuj, la più antica città slovena, incastonata tra le colline vinicole e il fiume Drava. Se ne vedranno i suoi monumenti più importanti (esterni): Il castello, la torre, i monasteri e il monumento di Orfeo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: POSTUMIA – LIPIZZA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita alle meravigliose grotte di Postumia, sistema ipogeo di 24 km visitabile in parte con un trenino sotterraneo. La guida porterà alla scoperta di questo magnifico mondo fatto si stalagmiti e stalattiti dove ancora vivono dei misteriosi piccoli di drago. Al termine continuazione delle visite al castello di Predjama (visita con audioguida) incastonato in una parete verticale di 123m. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lipizza e visita alla famosa scuderia dei cavalli Lipizzani, dove si imparerà tutto su questa meravigliosa razza. Nel tardo pomeriggio sistemazioni in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: TRIESTE – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel partenza in direzione di Trieste. All’arrivo visita della città per scoprirne la storia, l’arte e le curiosità. Lungo le strade del centro si vedranno le chiese ortodosse, i caffè storici e si impareranno alcuni aneddoti sui triestini. A rubare la scena sarà la bellissima Piazza Unità d’Italia e l’antistante molo audace. Pranzo libero in corso di visite. Partenza per il rientro nelle località di partenza con opportune soste tecniche lungo il percorso e arrivo in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 699,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 140,00 €
La quota comprende:
La quota non comprende:
OPERATIVO VOLI
11.09 MXP 15:45 – RKV 18:10
18.09 RKV 18:50 – MXP 01:05 (+1)
1° Giorno: PARTENZA – KEFLAVIK – REYKJAVIK
Ritrovo dei Sig. partecipanti a Milano Malpensa con l’accompagnatore/guida che rimarrà con il gruppo per tutta la durata del viaggio. Disbrigo delle procedure d’imbarco. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik. Disbrigo delle formalità e ritiro dei bagagli. Trasferimento in Bus esclusivo per la Capitale. Cena libera e sistemazione in hotel a Reykjavik. Pernottamento.
2° Giorno: THINGVELLIR – GEYSER – GULLFOSS (270 km)
Dopo la prima colazione partenza per l’anello d’oro. La giornata è dedicata al famoso “Golden Circle”, uno dei più conosciuti itinerari turistici dell’Islanda. Visita a Thingvellir, sede dell’antico Parlamento islandese e punto d’incontro tra placche tettoniche. Thingvellir è uno dei parchi nazionali dell’Islanda e nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove potrete ammirare il più famoso Geyser al mondo, Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza. Ultima tappa del Golden Circle è la cascata Gullfoss con proseguimento per le cascate di Seljalandsfoss. Cena e pernottamento in zona Skogar.
3° Giorno: COSTA SUD (200 km)
Dopo la prima colazione, partenza lungo la costa meridionale verso il promontorio di Dýrholaey. Proseguimento per Reynisfjara dove si potrà passeggiare sull’incredibile spiaggia nera, dalla quale si ha inoltre una bellissima visuale sui faraglioni di Reynisdrangur. Proseguimento per il villaggio di Vik, le distese di sabbia nera del Myrdalsandur. Cena e pernottamento in zona Nupar.
4° Giorno: PARCO NAZIONALE VATNAJOKULL E LAGUNA GLACIALE DI JOKULSARLON (300 km)
Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale del Vatnajökull. Tale parco è stato istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur per un’estensione totale di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. La figura dell’imponente ghiacciaio Vatnajokull vi accompagnerà per buona parte della giornata. Possibilità di raggiungere a piedi la cascata di Svartifoss e nel primo pomeriggio la famosa Laguna Glaciale di Jokulsarlon e “Diamond Beach “. Escursione in anfibio tra gli Iceberg, inclusa. Proseguimento lungo i Fiordi dell’est. Cena e pernottamento nell’area dei Fiordi.
5° Giorno: EGILSSTAOIR – CASCATA DI DETTIFOSS (250 km)
Dopo la prima colazione incontrerete il centro abitato più grande e importante dell’Islanda orientale; Egilsstaðir. Proseguimento sulla numero 1 imboccando la statale n.862, che vi porterà fino alla cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon. Continuazione per la regione del Lago Myvatn dove verrà effettuata la cena e pernottamento.
6° Giorno: LAGO MYVATN – AKUREYRI (Circa 100Km)
Dopo la prima colazione la giornata è dedicato alla regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni aviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. Nel pomeriggio proseguimento per Akureyri, con sosta alla cascata di Godafoss. Possibilità di escursione per l’avvistamento delle Balene. Cena e pernottamento in zona Akureyri.
7° Giorno: AKUREYRI – REYKJAVIK (450 km)
Dopo la prima colazione si prosegue verso le floride zone agricole del nord-ovest con possibilità di sosta per la visita dell’antica fattoria di torba Glaumber, museo folkloristico che offre una splendida finestra sull’antica vita rurale dell’antica Islanda. Nel pomeriggio arrivo a Reykjavik, giro città della Capitale e pernottamento in Hotel. Cena Libera.
8° Giorno: REYKJAVIK- KEFLAVIK
Dopo la prima colazione, continuazione delle visite con nostro accompagnatore e tempo libero a disposizione anche per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento per l’aeroporto di Keflavik. Disbrigo delle procedure d’imbarco e imbarco sul volo per Milano Malpensa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: € 2890,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 650,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo in classe Economy incluso 1 bagaglio a mano e 1 in stiva a persona
– Accompagnatore/guida qualificato per tutta la durata del viaggio
– Transfer con Bus Esclusivo in arrivo
– Transfer con Bus Esclusivo in uscita
– Bus Esclusivo per tour di 6 giorni
– N. 7 Pernottamenti con prima colazione inclusa (escluso giorno dell’arrivo)
– N. 5 cene a 3 portate con acqua in caraffa inclusa
– Escursione in Anfibio presso la Laguna Glaciale di Jokursalon
– Assicurazione medico bagaglio a norma di legge
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance ed extra in genere
– Tasse di soggiorno (se richieste da pagare in loco)
– Assicurazione annullamento da richiedere e quotare al momento della prenotazione
– Escursione facoltativa per l’avvistamento delle Balene (possibilità di acquisto in loco)
– Tutti i pranzi e le cene del 1° e dell’ultimo giorno a Reykjavik
– Bevande ai pasti
– Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
1° GIORNO: LOCALITÀ DI PARTENZA – CLERMONT FERRAND
Ritrovo dei partecipanti nel luogo stabilito ed incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul bus riservato e partenza verso il confine francese. Attraverso il tunnel del Fréjus raggiungeremo la regione Rodano Alpi e la Savoia. Sosta per il pranzo libero. Proseguimento per la regione Auvergne (Alvernia). Nel pomeriggio arrivo nel suo capoluogo, Clermont Ferrand, conosciuto come la Ville Noire, la città nera, per il colore dei suoi edifici realizzati per lo più in pietra lavica. Visita dei quartieri più caratteristici della città, della bellissima Cattedrale Nera e della Basilica di Notre Dame du Port. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CLERMONT FERRANT – AUVERGNE – COLLONGES LA ROUGE – SARLAT
Dopo la prima colazione partenza per la regione Limousin e la provincia della Corrèze. Percorreremo una bellissima strada panoramica ed entreremo nel Parco Regionale dei Vulcani dell’Auvergne. I vulcani, al centro della Francia, rappresentano una ricchezza naturale unica in Europa. Addormentati da secoli, restano una delle principali curiosità della regione. Visibili a perdita d’occhio, sui loro pendii hanno permesso lo sviluppo di una vegetazione che regala un quadro naturale di una purezza intatta, modellata da secoli di esistenza. Il monte vulcanico Puy de Dôme culmina a 1465 m e offre un panorama senza eguali sulla catena vulcanica e sui paesaggi circostanti: una vista da mozzare il fiato! Un trenino a cremagliera ci condurrà nella visita del parco. In seguito, raggiungeremo un piccolo villaggio ai più sconosciuto, ma dal sorprendente fascino ed unico nel suo genere per il colore naturale rosso-rosato-bordeaux della pietra gres impiegata ovunque nella costruzione dell’intero paese, Collonges la Rouge: visita libera. Pranzo libero in corso di viaggio. Proseguimento per Sarlat, sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PERIGORD
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Sarlat, incantevole capitale del Périgord nero, splendida cittadina d’arte e di storia, dal ricco patrimonio di edifici medievali, amatissima dai cineasti. Visita del magnifico centro storico medievale, passeggiando tra bei palazzi nobiliari e gli edifici religiosi, tutti costruiti con la caratteristica pietra dorata locale. A seguire raggiungeremo il borgo de La Roque Gageac, annoverato fra i più belli di Francia, a ridosso di un’alta falesia a strapiombo sul fiume Dordogna. Qui effettueremo una bella e rilassante gita in barca a bordo di una gabarra, tipica imbarcazione a vela utilizzata nel passato per il trasporto di merci. Durante il percorso si potranno ammirare almeno cinque castelli medievali situati sulla sommità delle colline, tra i quali Castelnaud che si visiterà nel pomeriggio. Pranzo libero in corso d’escursione. Proseguimento per Beynac et Cazenac, paesino abbarbicato su un pendio roccioso sopra il fiume, sormontato dal massiccio castello medioevale da cui si potrà godere di un paesaggio davvero magnifico. Passeggiata nel borgo medievale. Da qui arriveremo al Castello di Castelnaud per la visita. Il Castello fu eretto durante il Medioevo in posizione strategica, sulla sommità di una collina, con un magnifico panorama su Beynac, Marqueyssac e La Roque Gageac. Consacrato all’arte della guerra nel Medioevo, presenta un’importante collezione di armi ed armature, oltre ad una fedele ricostruzione a grandezza naturale di macchine da guerra medievali. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4°GIORNO: PERIGORD
Prima colazione in hotel. Partenza per la cittadina di Monpazier, considerata la più importante testimonianza nel Périgord, dell’architettura delle “bastides”, borghi medievali dell’XI e XII secolo a pianta ortogonale, sorti durante l’occupazione inglese nella regione Aquitania. Proseguiremo poi per uno dei numerosissimi castelli della regione. Il Castello di Milandes, di epoca rinascimentale chiamato anche castello di Josephine Baker perché fu la più famosa proprietaria fino al 1969. Visita del castello con un affascinante spettacolo di rapaci. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita al bellissimo borgo di Eyzies de Tayac. Tutta la zona circostante è stata iscritta dall’Unesco nella Lista del Patrimonio dell’Umanità ed è la più ricca al mondo di siti preistorici. Rientro in hotel nei dintorni di Sarlat per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO: SARLAT – ROCAMADOUR – LIONE
Prima colazione in hotel. Partenza per Rocamadour, iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta del sito francese più monumentale dopo Mont Saint Michel. Fu un’importante tappa, sin dal Medioevo, dei pellegrini sulla via di Santiago de Compostela. Ancora oggi è meta di numerosi devoti che venerano la miracolosa statua della Vergine Nera. Il sito è davvero spettacolare: il villaggio, disposto su tre livelli sovrapposti, il Borgo, i Santuari ed il Chateau, è abbarbicato su un altopiano calcareo vertiginoso a dominare il canyon del fiume Alzou. Visita e tempo a disposizione per lo shopping nella cittadella. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in bus ed arrivo a Lione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LIONE (324 KM) – RIENTRO (315 KM)
Dopo la prima colazione, breve visita panoramica di Lione e partenza per il rientro con pranzo libero in corso di viaggio. Rientro nelle località di partenza in tarda serata.
NB. L’ordine delle visite potrebbe mutare senza cambiare la natura del viaggio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: € 869,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 199,00
La quota comprende:
La quota non comprende:
OPERATIVO VOLI
ANDATA 18.08 MXP 12:05 – OSL 14:45
RITORNO 24.08 OSL 16:40 – BGY 19:10
GIORNO 1 – ITALIA / OSLO / VALLE DI HALLINGDAL (270Km)
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa con l’accompagnatore due ore prima del volo delle h. 11,25. Arrivo ad Oslo Gardermoen alle h. 14,05 e, dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, inizio del tour in direzione lago di Tyrifjord e valle di Hallingdal. Cena e pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 2 – VALLE DI HALLINGDAL / BERGEN (240Km)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Bergen. La tappa ci porta verso l’aerea deserta e bellissima delle montagne di Hardangervidda, con una fermata per ammirare la cascata di Vøringfoss, una delle più alte del paese. Continueremo poi attraversando il ponte dell’Hardanger per arrivare in seguito nella capitale anseatica. Nel pomeriggio visita guidata della città, passando per i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la chiesa di Maria, la fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 3 – BERGEN / FØRDE (265Km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso Flåm, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi, da qui iniziamo una crociera di due ore sul Sognefjord – il Re dei Fiordi, il fiordo più lungo della Norvegia. La parte finale del fiordo, ovvero la più stretta, è costituita dal Nærøyfjorden, dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento verso Førde. Cena e pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 4 – SKEI-BRIKSDAL / GEIRANGER / ÅLESUND (300Km)
Prima colazione in hotel. Escursione a Briksdal, per esplorare il braccio accessibile del Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa. Il ghiacciaio scende da un’altezza di 1200m fino alla stretta vallata di Briksdal. I paesaggi sono impressionanti. Proseguimento verso Geiranger dove faremo una crociera sullo spettacolare Geirangerfjord (anch’esso patrimonio dell’UNESCO) per poi fare strada verso Ålesund, passando per la strada delle aquile. Breve navigazione in traghetto da Eisdal a Linge e poi rotta verso la strada dei Trolls: un’entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna. Una vera opera d’arte con vedute da capogiro. Pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 5 – ÅLESUND / CONTEA DI OPPLAND (320Km)
Prima colazione hotel. Partenza verso Åndalsnes. Proseguimento verso sud, lungo i fianchi del Parco Nazionale di Dovrefjell. Continuazione verso Bjørli e Dombås attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Cena e pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 6 – CONTEA DI OPPLAND / LILLEHAMMEROSLO (240Km)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Lillehammer, la città olimpica. Tempo per fare una passeggiata in centro e visita del trampolino di sci costruito per le Olimpiadi del 1994. Pranzo libero e proseguimento verso Oslo, seguendo la costa del lago Mjøsa, il bacino d’acqua più grande della Norvegia. Cena e pernottamento in hotel 3*/4*.
GIORNO 7 – OSLO / ITALIA
Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata visita guidata di Oslo toccando i seguenti punti: il parco Frogner, con l’insieme scultoreo di Vigeland, il Palazzo Reale, il Municipio e la fortezza di Åkershus. Pranzo libero e a seguire trasferimento in aeroporto due ore prima della partenza del volo delle 16:40. Arrivo a Milano Bergamo alle 19:10, trasferimento privato all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e rientro nelle località di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: 1899,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 299,00 €
La quota comprende:
La quota non comprende:
SUPPLEMENTI FACOLTATIVI (prezzi da riconfermare non appena disponibili i listini 2023):
Troll Cars al Ghiacciaio di Briksdal: EUR 30 p.p. Per l’escursione al ghiacciaio di Briksdal, i passeggeri con particolari difficoltà motorie possono prenotare in anticipo (in caso contrario non ne viene garantita la disponibilità) le jeep che portano in cima al percorso. La Troll Car è da prenotare al momento dell’iscrizione. Il prezzo sarà riconfermato in fase di saldo.
OPERATIVO VOLI
09.05 MXP 11:15 – LIS 13:10
12.05 LIS 20:10 – MXP 23:50
1° GIORNO: MILANO – LISBONA
Ritrovo dei Signori partecipanti con nostro accompagnatore a Malpensa due ore prima della partenza del volo per il disbrigo delle procedure d’imbarco. Volo Milano Malpensa – Lisbona. All’ arrivo a Lisbona, incontro con il bus e partenza per la visita guidata della città con i suoi monumenti (esterni) tra cui celebri la Torre di Belem e il Monastero Dos Jeronimos. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SINTRA – CASCAIS – ESTORIL
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata all’escursione a Sintra: antico villaggio situato sul versante settentrionale della boscosa Sierra de Sintra, residenza estiva della famiglia reale portoghese. Visita del famoso Palazzo Reale. Cascais: rinomata cittadina balneare e Estoril. Al termine delle visite rientro a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBACA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Obidos con visita del borgo medioevale. Proseguimeto per Alcobaca e sosta per la visita del suo celebre monastero. Infine, visita di Nazarè, famoso villaggio di pescatori, e di Batalha con il suo rinomato Monastero. Nel pomeriggio proseguimento per Fatima. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: FATIMA – LISBONA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione a Fatima. Nel primissimo pomeriggio rientro a Lisbona e continuazione della visita guidata della città. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco su VOLO Lisbona – Milano Malpensa.
QUOTAZIONE PACCHETTO EURO 649,00
SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 99,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo a/r inclusivo di tasse aeroportuali e bagaglio a mano 40x20x25 cm
– 1 Bagaglio da stiva da 15 kg
– Sistemazione in hotel 3/4 stelle centrale/semicentrale ben collegati
– bus locale a disposizione dall’arrivo alla partenza come da programma
– trattamento di mezza pensione con cene in hotel/ristoranti
-Menù curati 3 portate (oppure buffet) con acqua e pane ai tavoli
– Accompagnatore dall’Italia
-Visite come da programma
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, extra ed eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Tutti gli ingressi
– Tutti i pranzi e le bevande al pasto
– Assicurazione annullamento (da richiedere contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende
OPERATIVO VOLI
08.11 MXP 10:55 – LIS 12:50
11.11 LIS 17:35 – MXP 21:15
1° GIORNO: MILANO – LISBONA
Ritrovo dei Signori partecipanti con nostro accompagnatore a Malpensa due ore prima della partenza del volo per il disbrigo delle procedure d’imbarco. Volo Milano Malpensa – Lisbona. All’ arrivo a Lisbona, incontro con il bus e partenza per la visita guidata della città con i suoi monumenti (esterni) tra cui celebri la Torre di Belem e il Monastero Dos Jeronimos. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SINTRA – CASCAIS – ESTORIL
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata all’escursione a Sintra: antico villaggio situato sul versante settentrionale della boscosa Sierra de Sintra, residenza estiva della famiglia reale portoghese. Visita del famoso Palazzo Reale. Cascais: rinomata cittadina balneare e Estoril. Al termine delle visite rientro a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBACA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Obidos con visita del borgo medioevale. Proseguimeto per Alcobaca e sosta per la visita del suo celebre monastero. Infine, visita di Nazarè, famoso villaggio di pescatori, e di Batalha con il suo rinomato Monastero. Nel pomeriggio proseguimento per Fatima. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: FATIMA – LISBONA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione a Fatima. Nel primissimo pomeriggio rientro a Lisbona e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco su VOLO Lisbona – Milano Malpensa.
QUOTAZIONE PACCHETTO EURO 649,00
SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 99,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo a/r inclusivo di tasse aeroportuali e bagaglio a mano 40x20x25 cm
– 1 Bagaglio da stiva da 15 kg
– Sistemazione in hotel 3/4 stelle centrale/semicentrale ben collegati
– bus locale a disposizione dall’arrivo alla partenza come da programma
– trattamento di mezza pensione con cene in hotel/ristoranti
-Menù curati 3 portate (oppure buffet) con acqua e pane ai tavoli
– Accompagnatore dall’Italia
-Visite come da programma
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, extra ed eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Tutti gli ingressi
– Tutti i pranzi e le bevande al pasto
– Assicurazione annullamento (da richiedere contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende
OPERATIVI VOLO
ANDATA 29/09 MXP 06:45 – 09:20 AGP
RITORNO 03/10 AGP 19:50 – MXP 22:20
1° giorno: PARTENZA – MALAGA – RONDA – SEVILLA
Ritrovo dei Signori partecipanti con nostro accompagnatore a Malpensa due ore prima della partenza del volo per il disbrigo delle procedure d’imbarco. Arrivo alle 09:20 a Malaga, incontro con bus locale e partenza per Siviglia, anima dell’Andalusia, elegante città dalle intense tradizioni popolari spagnole: le tapas, il vino, le corride, il flamenco e la movida. Sosta per la visita di Ronda, bel “paesino dalle case bianche” famosa anche come covo dei famosi banditi andalusi, i bandoleros, e amata dai toreri più celebri del Paese, che si esibivano in quella che è considerata la più bella Plaza de Toros al mondo. Nei pressi troviamo Plaza de España citata e resa famosa da Hemingway nel suo “Per chi suona la campana”. Molto scenografico il suo ponte sul Guadalevin, che la rende una città sospesa nel vuoto… Pranzo libero in corso di visita ed al termine proseguimento per Siviglia. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: SEVILLA
Dopo la prima colazione partenza per la scoperta del luogo più esotico dell’Europa Occidentale, con segreti cortili, un palazzo reale in stile arabo fatto costruire da un feroce monarca cristiano, un ex minareto come simbolo della città ed altri splendidi monumenti che contribuiscono al suo fascino. Si comincerà la visita con una panoramica della città dove non potrà mancare una sosta alla meravigliosa Plaza de España e che porterà alla scoperta della zona dell’Expo del ’92 di cui rimangono ancora molti edifici importanti. Si proseguirà verso il Barrio di Santa Cruz, un susseguirsi di stradine strette e piene di taverne e negozi, sorto sul vecchio ghetto, ora quartiere pittoresco ornato da azulejolos e da alberi d’aranci. Si terminerà la visita con la cattedrale, la terza più grande del mondo, la cui immensità fa rimanere senza fiato, affiancata dalla Torre della Giralda, simbolo di Siviglia. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Numerose sono le opportunità che offre Siviglia: a partire da una rilassante crociera sul Guadalquivir, ad una visita interna al Reales Alacazares, una “Alhambra” in miniatura tuttora residenza sivigliana della monarchia, ad una tappa presso l’Hard Rock Cafè della città. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena, serata libera e il pernottamento.
3° giorno: SEVILLA – CORDOBA – GRANADA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cordoba. Il nostro viaggio sarà accompagnato da “Sagome di tori” che spunteranno dai campi e dalle colline. Arrivo a Cordoba, culla di una delle civiltà più tolleranti d’Europa, dove Arabi, Cristiani ed Ebrei vissero in assoluta armonia, il risultato una città resa splendida da magnifici monumenti. Dopo il pranzo libero visiteremo la Mezquita Catedral, frutto della trasformazione in una chiesa di una delle più splendide moschee mai erette: unico è lo spettacolo che ammireremo… una foresta di 850 colonne in marmo e granito sormontate da archi in mattone rossi… un luogo fuori da tempo. La visita proseguirà con l’esterno della Fortezza Alcazar de los Reyos Cristianos eretta sui resti di un castello arabo ed ancora il quartiere de la Juderia, molto pittoresco con stretti vicoli, bianche case dalle inferiate in ferro battuto e gli Azuljos… Una sensazione di pace meravigliosa. Nel tardo pomeriggio partenza per Granada. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento
4° giorno: GRANADA – COSTA DEL SOL
Dopo la prima colazione inizio della visita dell’Alhambra, il monumento più bello lasciato dall’arte araba. Una volta palazzo reale e fortezza, questo complesso di stanze e cortili di una bellezza unica ci fa evocare il glorioso passato arabo della città. Poi visita dei Giardini del Generalife, residenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi giochi d’acqua e stagni in un giardino molto curato con abbondanti fiori di diverse specie. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per la visita individuale di Granada per curiosare tra le bancarelle del mercato dell’Alcaicerìa, un vero e proprio suk in miniatura dove trovare numerosi prodotti, dai souvenir all’artigianato tipico arabo, come oggetti intarsiati, lampade o oggetti di cuoio. Per gli amanti dell’arte consigliata una tappa alla cattedrale che ospita al suo interno la celebre cappella reale. Al termine partenza per la Costa del Sol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: COSTA DEL SOL – MALAGA – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e trasferimento a Malaga per la visita della città. Si comincerà con una panoramica alla scoperta prima del lungo mare con la Farola, uno dei più antichi fari della nazione, e poi della collina di Gibralfaro, su cui è posto l’omonimo castello e da cui si gode di una bellissima visita sulla città sottostante. A seguire continuazione delle visite del centro con gli angoli più caratteristici come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale, la celebre Manquita. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per le ultime visite individuali prima del trasferimento in aeroporto due ore prima della partenza del volo previsto per le 19:50. Arrivo a Milano alle 22:20 e termine dei nostri servizi.
QUOTA PACCHETTO EURO 749,00
SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 140,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo a/r e tasse aeroportuali
– 1 Bagaglio a mano 40x20x25 cm
– 1 Bagaglio da stiva da 15 kg
– Comodo bus GT a disposizione per l’effettuazione del tour
– Sistemazione in hotel 3-4* in camere su base doppia: 2nt SIVIGLIA + 1nt GRANADA + 1nt dintorni MALAGA (TORREMOLINOS-BENALMADENA..ETC)
– Trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento, prima colazione)
– N. 4 cene in hotel oppure in ristorante convenzionato
– Menù curati 3 portate (oppure buffet) con pane ed acqua al tavolo
– Visite come da programma
– Accompagnatore agenzia per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione medico/bagaglio a norma di legge
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, extra ed eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Pacchetto ingressi comprensivo di sistema audio e tasse di prenotazione € 55,00 per persona (Il pacchetto ingressi comprende l’Alhambra, la cattedrale di Siviglia e la Mezquita-Catedral di Cordova. Da inserire contestualmente alla prenotazione)
– Ingressi, bevande, pasti, visite non menzionate
– Assicurazione annullamento (da quotare ed inserire contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”