1° giorno: Località di partenza – Lamezia Terme – Pizzo – Tropea – Capo Vaticano – Riviera dei Gelsomini
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa due ore prima del volo. Partenza alle h. 07:35 con arrivo a Lamezia Terme alle h. 09:20. Incontro con guida e bus ed inizio del tour. Prima sosta a Pizzo Calabro per la visita del Castello Aragonese e della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Pranzo in ristorante. A seguire visita di Tropea una delle località più suggestive della Calabria, con una bellissima cattedrale e una stupenda balconata sul Tirreno, dal cui affaccio si potranno fare splendide fotografie. Continuazione con sosta ad un’azienda specializzata nella lavorazione della famosa “cipolla rossa” e degustazione di prodotti tipici. Per concludere la giornata ci si fermerà a Capo Vaticano con una tappa al suo Belvedere. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel in zona Riviera dei Gelsomini. Cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Reggio – Scilla
Prima colazione in hotel e partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del museo Nazionale, dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace e passeggiata sul suggestivo lungomare, definito “il più bel chilometro d’Italia”. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Scilla, con l’antico quartiere di pescatori di Chianalea e Monte S. Elia, stupendo affaccio sul Tirreno. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Casignana – Gerace
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione che ci porterà alla scoperta di un prodotto d’eccellenza di questa terra: il bergamotto. Si visiterà un’azienda dove ne verranno spiegati i processi produttivi dall’estrazione degli Olii Essenziali alla trasformazione in succo e il successivo imbottigliamento. Al termine degustazione dei prodotti con possibilità di acquisto. La giornata proseguirà con la visita alla villa romana di Casignana, che conserva dei magnifici mosaici a pavimento e terminerà con Gerace uno dei centri medievali più suggestivi della Calabria. Visita della Cattedrale, della Chiesetta di San Francesco e passeggiata tra i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia. Pranzo in ristorante in corso di visite. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: Mammola – Stilo – Crotone
Prima colazione in hotel. Incontro con autista e guida, partenza per Mammola con visita dell’antico borgo e del MuSaBa, il quale richiama ogni anno migliaia di turisti e artisti internazionali. Continuazione delle visite con Stilo, “la Cittadella Bizantina” e visita della celebre Cattolica edificio religioso di piccole dimensioni e la cui ricchezza espressiva, appartenente ad una tradizione architettonica tipicamente bizantina, la colloca a pieno titolo tra i più notevoli monumenti calabresi. Pranzo in corso di visite. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel nei dintorni di Crotone per la cena e il pernottamento.
5° giorno: Capo Rizzuto – Capo colonna – Crotone
Dopo la prima colazione visita di Capo Rizzuto con gli esterni della Fortezza Aragonese uno dei castelli più affascinanti d’Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. A seguire visita dell’area archeologica di Capo Colonna che comprende i resti del tempio di Hera, la zona sacra del tempio e il santuario della Madonna omonima che rappresenta la religiosità di Crotone. Pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico di Crotone. Rientro in hotel per la cena, e il pernottamento.
6° giorno: Santa Severina – Cosenza – Amantea – Lamezia
Dopo la prima colazione carico dei bagagli e partenza per il borgo medievale di Santa Severina, abbarbicata su uno spuntone roccioso al centro della valle del fiume Neto, e visita del centro storico con la Cattedrale, il Battistero bizantino e il maestoso Castello-Fortezza. A seguire trasferimento a Cosenza e visita del suo centro storico con il Duomo, la Villa Vecchia e il Teatro Rendano. Tappa finale della giornata: Amantea per un’ultima rilassante passeggiata sul lungomare. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena libera. Arrivo in aeroporto due ore prima del volo operazioni di imbarco. Partenza alle h. 22:10 con arrivo a Milano Malpensa alle 23:55.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: € 849,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 150,00
La quota comprende:
La quota non comprende:
ORARI TRAGHETTO:
07/09 LIVORNO – BASTIA: 08:00 – 12:30
11/09 BASTIA – LIVORNO: 13:45 – 18:15
1° GIORNO: LOCALITA’ DI PARTENZA – LIVORNO – BASTIA – CAPO CORSO
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’ora e nei luoghi stabiliti a partenza in bus GT alla volta di Livorno. All’arrivo operazioni di imbarco e partenza alle h. 08.00. Sbarco alle 12:30 a Bastia, porto principale dell’isola, e breve giro orientativo della città curiosando tra i suoi luoghi e monumenti più importanti: il “Viex Port”, la chiesa di San Giovanni Battista e la Place Saint Nicolas con le vie laterali Boulevard Paoli e via César Campinchi, in assoluto le strade migliori per lo shopping. A seguire partenza per Capo Corso, il così detto “dito” della Corsica, una penisola protesa verso il mare nella parte settentrionale. Qui si scopriranno paesini stretti tra mare e montagna con tanti piccoli porti protetti da antiche torri di guardia. Pranzo libero in corso di visite. In serata sistemazione in hotel, serata libera e pernottamento.
2° GIORNO: ILE ROUSSE – CALVI – PORTO
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza alla scoperta della costa settentrionale con direzione Ile Rousse. Si raggiungerà questa cittadina situata in posizione panoramica dopo aver attraversato la frequentata località balneare di Saint Floriant e il Desert des Agriates (Deserto delle Agriate). In seguito, trasferimento per Calvi, antica fortezza genovese. Sosta per la visita della città e proseguimento per Porto, magnifica cittadina posta su un golfo, forse il più bello della Corsica. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
3° GIORNO: PORTO – AJACCIO
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Ajaccio, percorrendo la fantastica costa delle “Calanches de Piana”, proseguendo per Cargese, cittadina fondata da profughi Gregi e arrivando a Sagone, un tempo importante città diocesi posta all’interno dell’omonimo golfo. Nel pomeriggio, dopo aver toccato la località di Tuccia, si abbandonerà la costa per valicare il colle di S. Sebastiano per poi ridiscendere nel golfo di Ajaccio (capoluogo della Corsica). Visita della città vecchia con Place de Gaulle, Notre-Dame e la maison Bonaparte dove venne alla luce Napoleone il 15 agosto 1769. Pranzo libero in corso di visite. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
4° GIORNO: AJACCIO – BONIFACIO – PORTO VECCHIO
Prima colazione in hotel. Nella mattinata si raggiungerà Sartene, “la più corsa delle città corse”, attraversando l’interno, il Colle di S. Giorgio e il Colle della Cellaccia fino a tornare sulla costa a Propriano. Proseguendo con l’itinerario si giungerà poi a Bonifacio, pittoresco e storico borgo all’estremità meridionale dell’isola, dove accanto alla torre genovese si potrà ammirare una roccia di granito rosa a forma di leone. Pranzo libero in corso di visite. Visita della città e trasferimento a Porto Vecchio per la sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
5° GIORNO: PORTO VECCHIO – BASTIA – LIVORNO – LOCALITA’ DI PARTENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Bastia, passando per Solenzara, Ghisonaccia, Folelli. Pranzo libero e partenza in battello per il rientro alle ore 13.45, arrivo a Livorno alle ore 18:15 ed inizio del viaggio di rientro con soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo nelle varie località in tarda serata.
QUOTA PACCHETTO EURO 625,00
SUPPL SINGOLA EURO 135,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in autobus GT dotato di ogni confort;
– Passaggi traghetto come da programma
– Sistemazione in hotel ¾ stelle nelle località indicate e primi dintorni
– trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo
– menù curati 3 portate con acqua inclusa
— Accompagnatore qualificato per tutto il tour
– Visite ed escursioni come da programma
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Ingressi, mance ed extra personali
-Bevande ai pasti
-Assicurazione annullamento
– Eventuali tasse di soggiorno (se richieste da pagare in loco)
– Tutto ciò non menzionato alla voce “la quota comprende”
OPERATIVO VOLI
Partenza 03/10 MXP 07:00 – CTA 08:55
Ritorno 08/10 PMO 18:45 – MXP 20:25
1° giorno. LOCALITA’ DI PARTENZA – CATANIA – TAORMINA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti 2h prima della partenza all’aeroporto di MXP con assistenza all’imbarco. Partenza con il volo delle h.7.00. Arrivo a Catania Fontanarossa alle h. 08.55 ed incontro con il bus e la guida locale che rimarrà con il gruppo per tutta la permanenza in Sicilia. Inizio delle visite dalla meravigliosa cittadina di Catania. Il nome della città deriverebbe dal siculo “katane”, che significa “grattugia”, “scorticatoio” e che fa riferimento al terreno lavico su cui sorge. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata di Taormina. La città si trova a circa 200 metri s.l.m. ed ha una conformazione particolare che la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza panoramica con un bella vista sul vulcano Etna. Passeggiata nella via principale della città e visita al famoso Teatro Greco. Sistemazione in hotel in zona Acireale. Cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno. SIRACUSA – NOTO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza e visita con guida di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. La visita comincia con il Parco archeologico di “Neapolis” nel quale si ammireranno il teatro greco, l’anfiteatro romano, le latomie del paradiso e l’orecchio di Dionisio e proseguirà con l’isolotto di Ortigia con la splendida cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Noto celebre come una delle “capitali” dell’arte barocca in Italia. Questo si deve al grande terremoto dell’11 gennaio 1693 che rase completamente al suolo Noto, città antichissima (la fondazione risale al secolo V avanti Cristo), capoluogo di una delle tre circoscrizioni in cui era divisa la Sicilia preunitaria, e ricca sia di attività agricole che manifatturiere. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno. PIAZZA ARMERINA – VALLE DEI TEMPLI
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza alla volta di Piazza Armerina. All’arrivo visita guidata di Villa Romana del Casale, una dimora rurale tardo romana che grazie ai suoi famosi mosaici fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1997. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Agrigento, dove si visiterà la Valle dei Templi, eccezionale sito archeologico di importanti templi del periodo ellenico. Dal 1997 è nella lista del patrimonio Unesco e con i suoi 13000 ettari è il sito archeologico più grande del mondo. Sistemazione in hotel ad Agrigento o dintorni. Cena, serata libera e pernottamento.
4° giorno. SCIACCA – MAZARA DEL VALLO
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza. Sosta fotografica alla Scala dei Turchi, parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Proseguimento per Sciacca, città marinara, turistica e termale, nota per il suo carnevale e per la sua ceramica. Pranzo in trattoria tipica marinara a Mazara del vallo. Nel pomeriggio visita del suo vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali, alcune risalenti all’XI secolo. Presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine, chiamato Casbah, di cui le viuzze strette sono una specie di marchio di fabbrica. Sistemazione in hotel a Marsala o dintorni. Cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno. SALINE – MARSALA – ERICE
Dopo la prima colazione in hotel partenza con il bus e visita alle famose Saline che insieme ai mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”. Pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite ad Erice luogo che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Rientro in hotel per cena, serata libera e pernottamento.
6° giorno. PALERMO – LOCALITA’ DI PARTENZA
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Palermo. Visita del capoluogo della regione che offre la vista di bellissimi monumenti (esterni) come il Palazzo de Normanni, la Cappella Palatina, il Duomo e la chiesa della Martorana (interni). Quest’ultima è tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia ed è testimonianza della cultura religiosa e artistica ortodossa, ulteriormente apportata dagli esuli albanesi rifugiatisi in Sicilia sotto l’incalzare delle persecuzioni turche nei Balcani. Pranzo in ristorante per “l’arrivederci”. Nel pomeriggio proseguimento delle visite e ultimo tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto due ore prima della partenza del volo. Decollo alle h. 18.45 ed arrivo a Malpensa alle h. 20:25.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 899,00
SUPPL SINGOLA € 150,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo A/R con bagaglio a mano 40x20x25 cm
– Bus GT per tutta la durata del tour
-Assistenza all’aeroporto di Milano Malpensa in andata
– Guida/Accompagnatore dall’arrivo del gruppo in Sicilia fino alla partenza
– Sistemazione in hotel 3-4 stelle
– Due notti in hotel ad Acireale/dintorni
– Una notte in hotel ad Agrigento/dintorni
-Due notti in hotel a Marsala/dintorni
-Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo del 6° giorno
-Menù tipici curati
-Bevande ai pasti (1/4 di vino – ½ acqua a persona)
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Bagaglio Extra a partire da € 20,00 per tratta per persona
– Pacchetto ingressi (Teatro di Taormina, Area archeologica di Neapolis, Villa romana del casale, Valle dei templi di Agrigento, Degustazione di Marsala, Martorana di Palermo) € 60,00 per persona*
– Assicurazione annullamento comprensiva di copertura covid-19 € 65,00 (da richiedere contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
*La quota degli ingressi è stata calcolata tenendo in considerazione i prezzi dell’anno 2021. In fase di convocazione sarà riconfermato l’ammontare totale.
1° GIORNO: PARTENZA – PIOMBINO – PORTOFERRAIO
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi e agli orari convenuti, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Toscana. Soste tecniche lungo il percorso. Arrivo a Piombino ed imbarco sul traghetto per l’Isola d’Elba. Dopo un’ora circa di traversata troveremo ad accoglierci le imponenti fortezze di Portoferraio che incorniciano la Vecchia Darsena a perfetta forma di ferro di cavallo. Sbarco e tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita della parte vecchia della città, con le sue viuzze dove sembra che il tempo si sia fermato. Fra i monumenti più interessanti sono da annoverare la Chiesa del SS. Sacramento e quella della Misericordia, accanto troviamo un piccolo museo di cimeli napoleonici, ma a parte le innumerevoli tracce della permanenza di Napoleone all’Elba il suo ricordo è legato soprattutto alla Palazzina dei Mulini la sua residenza invernale. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MARCIANA MARINA – PORTO AZZURRO – CAPOLIVERI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della Costa Occidentale a strapiombo sul mare che offre fondali trasparenti e angoli solitari e selvaggi. Nel tratto di mare tra Procchio e Marciana Marina vedremo emergere dalle acque il dirupato e boscoso Scoglio di Paolina, che prese il nome dall’eccentrica sorella di Napoleone che qui amava fare i suoi bagni. Giungeremo a Marciana Marina dal bel lungomare e porticciolo vigilato dalla cilindrica Torre Saracena. Proseguimento poi verso Capo S. Andrea e Pomonte, con i suoi vigneti a terrazza digradanti verso il mare sino a Marina di Campo affacciata sul golfo di sabbia finissima e oggi il centro balneare più importante dell’isola. Pranzo libero in zona Porto Azzurro località “vip” dell’isola con il suo porticciolo gremito di natanti e l’animata Piazza Matteotti. Nel primo pomeriggio riprenderemo il nostro viaggio alla scoperta dell’isola con Capoliveri, uno dei paesi più caratteristici e tra i più amati e visitati dai turisti. Arroccato sulla cima di una collina, possiede il fascino tipico dei piccoli borghi, con i suoi rioni, la sua piazza una vera e propria terrazza vista mare, le sue case alte e strette e le sue pittoresche viuzze, colorate dai fiori dei balconi, che spesso conducono a belvedere nascosti, da cui è possibile ammirare panorami da cartolina. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO: RIO MARINA – PIOMBINO – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della parte orientale dell’isola con Rio Marina circondata da colline dal caratteristico colore rossastro dovuto alla presenza di ossido di ferro. Sosta per una visita facoltativa al Parco Minerario a cielo aperto di Rio Marina, la più antica miniera dell’Isola d’Elba. Qui sono stati rinvenuti minerali come ematite e pirite, ma anche quarzo, elbaite, goethite e marmi bianche e verdi. La visita comprende, inoltre, il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’arte Mineraria che conserva un’importante collezione di circa 1000 campioni di minerali e pietre di eccezionale bellezza, raccolti dagli inizi degli anni ’60. A seguire tour delle miniere a bordo di un caratteristico trenino che conduce attraverso i principali cantieri della miniera di Rio Marina, ognuno con i suoi colori e caratteristiche. Durante la visita viene effettuata una sosta presso il Cantiere di Valle Giove, dove è possibile mettersi alla ricerca di campioni di minerali da conservare e portare via con sé. Pranzo libero. Al termine imbarco sul traghetto per il ritorno a Piombino. Proseguimento del viaggio di rientro in bus, cena libera in corso di viaggio. Arrivo previsto in serata.
QUOTA PACCHETTO € 349,00
SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00
La quota comprende:
La quota non comprende:
*Prezzo relativo al 2021 che verrà riconfermato in fase di convocazione.
1º giorno. PARTENZA – PENISOLA SORRENTINA
Partenza di primo mattino dalle località stabilite. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata nella penisola sorrentina, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno. COSTIERA AMALFITANA
Prima colazione in hotel, e giornata dedicata alla visita della costiera amalfitana con una breve sosta al belvedere di Positano e visita di Amalfi dove si effettuerà la sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Maiori, Minori e Vietri sul Mare. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno. NAPOLI – POMPEI
Dopo la prima colazione partenza per Napoli e visita guidata del centro storico: il Duomo di San Gennaro, il borgo di San Gregorio Armeno, la Chiesa di Domenico Maggiore, il Monastero di Santa Chiara e la Chiesa del Gesù Nuovo. Pranzo a base di pizza napoletana. Proseguimento per Pompei e visita guidata degli scavi archeologici. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4° giorno. CAPRI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita dell’isola di Capri: uno dei luoghi più pittoreschi e più emozionanti di questo viaggio. Durante la visita si raggiungerà il porto di Marina Grande, la Piazzetta, centro della mondanità dell’isola e la splendida Villa San Michele di Axel Munthe (esterni). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5° giorno. CASERTA
Dopo la prima colazione partenza per Caserta. Visita della reggia e dei giardini. Proseguimento per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nelle località di partenza in serata.
QUOTA PACCHETTO EURO 649,00
SUPPL SINGOLA EURO 130,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in comodo bus GT
– Accompagnatore agenzia per tutta la durata del tour
– visite guidate come da programma
– Sistemazione in hotel 3/4 stelle nella penisola sorrentina
– Trattamento di pensione completa dalla cena del primo alla colazione dell’ultimo giorno
– Menù tipici 3 portate molto curati
– Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ vino)
– Passaggio marittimo A/R per l’Isola di Capri
– Minibus per la visita di Capri
– Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, extra ed eventuali city tax (se richieste da pagare in loco)
– Pacchetto Ingressi (Sito archeologico di Pompei, Reggia di Caserta e giardini): € 31,00 per persona da confermare all’atto della prenotazione*
– Eventuali auricolari necessari per le visite
– Assicurazione annullamento (da quotare e richiedere contestualmente alla prenotazione)
– Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
* Il prezzo indicato fa riferimento al listino 2021. L’ammontare totale sarà riconfermato in fase di prenotazione