1° GIORNO: LOCALITA’ DI PARTENZA – GORIZIA – NOVA GORICA – LUBIANA
Incontro in prima mattinata con bus e accompagnatore e partenza per il viaggio di andata con opportune soste tecniche lungo il percorso. Arrivo a Gorizia e visita della così detta “Nizza austriaca”, appellativo derivato alla città dall’essere stata meta prediletta della borghesia asburgica. Proseguimento per Nova Gorica, la controparte slovena di Gorizia e continuazione delle visite. Pranzo libero in corso di giornata. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel nei dintorni di Lubiana. Cena e pernottamento.
2° giorno: LUBIANA – LAGO DI BLED
Dopo la prima colazione in hotel visita di Lubiana, capitale della Slovenia, città situata ai piedi delle Alpi Giulie, attraversata del corso d’acqua Ljubljanica sul quale troviamo dei bellissimi ponti che si vedranno in corso di mattinata. Si visiterà inoltre il centro storico, con le sue innumerevoli piazze, e la zona ai piedi del castello eretto in cima ad una collina che domina tutta la piana. Dopo il pranzo libero trasferimento sul Lago di Bled, incastonato in un meraviglioso paesaggio alpino. All’arrivo salita a bordo di una caratteristica imbarcazione di legno per raggiunge l’isoletta al centro del lago dove sorge il Santuario dell’Assunta. Dopo il rientro sulla terraferma tempo libero a disposizione e rientro in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: MARIBOR – PTUJ
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Maribor, secondo centro più popoloso dopo la capitale. Passeggiata nel suo centro storico dove si potrà vedere (esterno), l’antico castello, oggi museo regionale, la piazza centrale, il quartiere ebraico e la vite più antica del mondo. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento a Ptuj, la più antica città slovena, incastonata tra le colline vinicole e il fiume Drava. Se ne vedranno i suoi monumenti più importanti (esterni): Il castello, la torre, i monasteri e il monumento di Orfeo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: POSTUMIA – LIPIZZA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita alle meravigliose grotte di Postumia, sistema ipogeo di 24 km visitabile in parte con un trenino sotterraneo. La guida porterà alla scoperta di questo magnifico mondo fatto si stalagmiti e stalattiti dove ancora vivono dei misteriosi piccoli di drago. Al termine continuazione delle visite al castello di Predjama (visita con audioguida) incastonato in una parete verticale di 123m. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lipizza e visita alla famosa scuderia dei cavalli Lipizzani, dove si imparerà tutto su questa meravigliosa razza. Nel tardo pomeriggio sistemazioni in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: TRIESTE – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel partenza in direzione di Trieste. All’arrivo visita della città per scoprirne la storia, l’arte e le curiosità. Lungo le strade del centro si vedranno le chiese ortodosse, i caffè storici e si impareranno alcuni aneddoti sui triestini. A rubare la scena sarà la bellissima Piazza Unità d’Italia e l’antistante molo audace. Pranzo libero in corso di visite. Partenza per il rientro nelle località di partenza con opportune soste tecniche lungo il percorso e arrivo in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 699,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 140,00 €
La quota comprende:
La quota non comprende: