OPERATIVO VOLI:
20 Maggio : Linate 7:00 Paris CDG 8:30
26 Maggio : Paris CDG 21:30 Linate 23:00
20 Maggio: Località di partenza / Parigi / Giverny / Rouen
Incontro dei Sig.ri partecipanti con l’accompagnatore in aeroporto, due ore prima della partenza del volo. Disbrigo formalità d’imbarco e partenza per Parigi. All’arrivo incontro con il bus e partenza per Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della casa di Monet e del giardino che la circonda. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Rouen, la più grande città dell’alta Normandia. Visita della cittadina, con le sue caratteristiche case a graticcio e della famosa Cattedrale di Notre-Dame. Cena e pernottamento in hotel.
21 Maggio: Rouen / Etretat / Le Havre / Honfleur
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea, modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta a Etretat che nel 19° secolo divenne la località di villeggiatura per eccellenza. Scrittori famosi si sono innamorati di questo ambiente magico e pittoresco. Immortalata dai pittori Courbet e Monet. Etretat ha mantenuto la sua anima di piccolo villaggio. Al termine proseguimento per Le Havre: prima città per numero di abitanti (ca. 190.000) dell’intera regione. Non è l’unico primato: il porto, con un indotto occupazionale di gran lunga superiore alle 10.000 unità, è il secondo più importante di Francia dopo Marsiglia. Subito dopo la guerra, cominciò la ricostruzione del centro cittadino secondo le direttive di Auguste Perret, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi architetti del XX secolo. Nel 2005 l’UNESCO ha inserito il centro storico di Le Havre tra i siti Patrimonio dell’Umanità, definendo l’operato di Perret “un eccezionale esempio di pianificazione urbana e architettura del dopoguerra, basato sullo sfruttamento innovativo del potenziale del calcestruzzo“. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Honfleur. Percorso il Ponte di Normandia, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico. Cena e pernottamento.
22 Maggio: Honfleur /Deauville / Caen
Prima colazione. Visita degli antichi quartieri di Honfleur. Il fascino tipico e autentico di questa piccola città, con le sue tipiche case alte e strette, non vi lascerà indifferenti…. Trasferimento a Deauville, una delle località balneari più prestigiose della Francia con i suoi palazzi in stile “Belle Epoque “che sono il fiore all’occhiello della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Caen. Visita del centro storico con la Fortezza, la Cattedrale. L’Abbazia degli uomini e l’Abbazia delle donne. Cena e pernottamento.
23 Maggio: Caen / Arromanches / Omaha / Bayeux / Caen
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle Spiagge dello Sbarco del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Si percorreranno gli 80 Km di costa che hanno determinato la storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe Britanniche. Pranzo libero. Proseguimento e sosta per ammirare dall’alto la famosa spiaggia di Omaha e la visita del cimitero di Colleville sur Mer. Prima di rientrare in hotel, sosta a Bayeux e visita al celebre “ Arazzo della Regina Matilde” , una tela di lino ricamata lunga 70 metri, risalente all’XI secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento .
24 Maggio : Mont St. Michel / Saint Hilaire du Hacouet
Prima colazione in hotel e partenza per Mont Saint Michel, località celebre per le maree più alte d’Europa. Visita alla splendida abbazia Benedettina che si trova su un isolotto roccioso. Nel corso della visita si salirà alla chiesa abbaziale , sulla sommità dell’isola , da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio partenza per Saint Hilaire du Harcouet. Cena e pernottamento in hotel.
25 Maggio – Saint Hilaire du Hacouet / Parigi
Prima colazione in hotel e partenza per Parigi. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Parigi e, per finire, una romantica crociera sulla Senna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
26 Maggio – Parigi / Valmadrera
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Milano. Arrivo e termine dei servizi
Quota individuale di partecipazione € 1770,00
Supplemento camera singola € 270,00
La quota comprende:
La quota non comprende: