Durata: 25 Lug 2022 - 09 Ago 2022
Prezzo: 2700,00
Acquista ora

Capo Nord ma… non solo!!!

GERMANIA, DANIMARCA, SVEZIA, FINLANDIA E NORVEGIA, IL PAESE DI BABBO NATALE, LE ISOLE LOFOTEN, I FIORDI e IL POSTALE DEI FIORDI

Un viaggio per pochi… con un autobus Gran Turismo di ultima generazione dotato di ogni comfort: grande spazio tra le file, poltrone reclinabili, wc, climatizzatore e servizio bar a bordo.

Programma

Giorno 1: Partenza – Bra – Wurzburg 770 km

Ritrovo dei partecipanti e partenza dai luoghi concordati nelle prime ore del mattino. Via Milano, Como, Svizzera arrivo in Germania. Dopo le soste necessarie e il pranzo libero arrivo a Wurzburg. Visita della città che si trova all’estremità nord della celebre “Strada romantica”. È famosa per la monumentale “Residenz”, la residenza dei principi-vescovi dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, per l’Università e per la produzione del vino. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.

Giorno 2: Wurzburg – Lubecca 570 km

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta del nord della Germania. Dopo le soste necessarie e il pranzo libero arrivo a Lubecca e visita della città. Si tratta di uno dei posti più affascinanti d’Europa, Patrimonio Unesco, con stradine medievali e chiese gotiche. Lubecca fu nel Medioevo la più importante città commerciale del Baltico. Sistemazione in hotel in zona Lubecca. Cena, serata libera e pernottamento.

Giorno 3: Lubecca – Copenaghen – Malmoe km 270

Dopo la colazione in hotel partenza alla volta della Danimarca. Traghetto da Puttgarden a Rødby. Arrivo a Copenaghen per il pranzo libero e visita della città con guida. Al termine passaggio del ponte Öresund; 15,9 km che collegano la Svezia alla Danimarca, in prossimità rispettivamente delle due città di Malmö e Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d’Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º luglio 2000. Arrivo a Malmoe. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.

Giorno 4: Malmoe – Stoccolma km 655

Dopo la colazione in hotel partenza per Stoccolma. Dopo le soste necessarie e il pranzo libero arrivo e visita con la guida locale. I monumenti più importanti si trovano nella città vecchia “Gamla Stan”, e tra essi possiamo citare il municipio e il palazzo reale. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto  per Turku. Sistemazione nelle cabine riservate, cena a bordo e notte in navigazione.

Giorno 5: Turku – Oulu km 650

Prima colazione a bordo. In mattinata arrivo a Turku, la prima capitale finlandese e breve visita orientativa della città. Arriveremo a Oulu ammirando il tipico paesaggio finlandese con il susseguirsi di laghi e foreste. Arrivo ad destinazione e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6: Oulu – Rovaniemi – Saariselkä km 460

Dopo la colazione in hotel, proseguimento in direzione nord. Sosta a Rovaniemi per la visita della cittadina e il pranzo libero nel pomeriggio visita al famosissimo ed originale al villaggio di Babbo Natale che si trova esattamente in corrispondenza del Circolo Polare Artico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in zona Saariselkä.

Giorno 7: Saariselkä – Karasjok -Honningsvåg km 450

Dopo la colazione in hotel, partenza per la continuazione del viaggio e sosta a Karasjok, considerata la capitale della Lapponia e dell’etnia “sami” visita del Museo e del villaggio. Nel pomeriggio arrivo ad Honningsvåg. Sistemazione e cena in hotel. In serata escursione al Capo Nord, la meta della spedizione la punta settentrionale dell’Europa con una vista maestosa sull’oceano Artico. Dopo la mezzanotte rientro in hotel e pernottamento (il programma della giornata potrebbe variare in base alle condizioni meteo).

Giorno 8: Honningsvåg – Alta – Tromsø km 512

Dopo la colazione in hotel, ripresa del viaggio con sosta ad Alta. Visita agli antichi graffiti rupestri facenti parte del patrimonio mondiale dell’umanità. Pranzo libero. Continuazione di viaggio lungo i fiordi, attraverso le montagne e utilizzando due tratte in traghetto: da Olderdalen a Lyngseidet e da Svendsby a Breivikeidet. Arrivo a Tromsø, chiamata  la Parigi del Nord. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Tromsø – Svolvær 420 km

Dopo la colazione partenza per Sortland. Pranzo libero. nel pomeriggio  imbarco (facoltativo e a pagamento) per una crociera nei fiordi sul famosissimo postale dei fiordi, il famoso Hurtigruten considerata l’esperienza via mare più bella del mondo.  Arrivo a Svolvaer capoluogo delle isole LOFOTEN. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 10: Isole Lofoten- Bodo 120 km

Colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’esplorazione delle Isole Lofoten, famose per la lavorazione dello stoccafisso. Visita al museo dei vichinghi “Lofotr” e alle isole Flakstadøy, con belle e insolite spiagge di sabbia bianca, e Moskenesøy, collegata a Flakstadøy da un ponte. È forse l’isola più spettacolare dell’arcipelago, con le sue cime di roccia lavica, affacciate su un mare azzurrissimo, che sono il cuore della muraglia delle Lofoten. Il villaggio di Reine è particolarmente bello, per la sua posizione, proprio sotto la cima del Reinerbringen. Pranzo libero. Al termine della giornata di visite ci imbarcheremo sul suggestivo traghetto verso il continente da Mosknes a Bodo. Cena a bordo. All’arrivo sistemazione in hotel a Bodo e pernottamento.

Giorno 11: Bodo – Kystriksveien – Mo i Rana 310 km

Dopo la colazione breve visita di Bodo, posto all’estremità di un profondissimo fiordo, uno di quelli che possiamo ammirare in tutta la sua estensione. Percorrendo la RV 17, la famosa Kystriksveien (strada costiera), si attraversa Il viadotto che scavalca il Saltsfjorden che consente di ammirare l’impressionante vortice del Saltstraumen, creato quattro volte al giorno dalla marea nel fiordo reso celebre da un racconto di Edgar Allan Poe. Proseguendo si percorrerà una bellissima strada panoramica intervallata da paesaggi spettacolari e da piccoli paesi. Si potrà ammirare la colata dello Svartisen (il secondo ghiacciaio della Norvegia) che scende a poca distanza dal mare. Traghetto da Halsa a Forøy. Si prosegue verso sud e si attraversa il Circolo Polare nel percorso in traghetto, ai piedi di alte pareti granitiche da Jetvik a Kilboghamn. Al largo, spicca il profilo roccioso dell’isola di Hestmannen. Arrivo a Mo i Ranavisita della città con accompagnatore, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 12: Mo i Rana – Trondheim 475 km

Colazione in hotel e proseguimento attraverso le cittadine di Mosjøen e Steinkjer. Qui la presenza dell’uomo si fa più evidente, scompare lentamente la terra solitaria dei lapponi, i villaggi si fanno mano a mano più grandi, fino ad incontrare le prime vere cittadine. Arrivo a Trondheim, terza città della Norvegia ed ex capitale fino al 1217. Qui vedremo lo splendido Duomo Nidaros. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 13: Trondheim – Lillehammer – Oslo 540 km

Partenza dopo la prima colazione. Sempre fatte le opportune distinzioni rispetto agli scenari a cui siamo abituati, il paesaggio qui diventa decisamente più famigliare. Proseguimento per Lillehammer, famosa per le olimpiadi invernali di qualche anno fa. La cittadina vale la pena di una breve sosta, con un giro orientativo del centro olimpico. Da qui, se siamo fortunati, potremmo ammirare qualche atleta che si allena dal trampolino saltando da altezze vertiginose su un verdissimo prato in parte sintetico. Proseguimento verso la Capitale percorrendo l’unica autostrada che porta ad Oslo. Pranzo libero a Lillehammer o dintorni, cena e pernottamento in hotel ad Oslo.

Giorno 14: Oslo-Göteborg 290 km

Dopo la colazione in hotel visita con una guida locale di Oslo. Qui i monumenti più importanti sono il Vigelandpark, il Palazzo Reale, il Municipio e la fortezza medievale Akershus. A seguire proseguimento lungo il Oslofjord e la costa svedese. Arrivo a Göteborg. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto direzione Kiel. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 15: Ritorno da Kiel –Amburgo – Fulda 400 km

Prima colazione a bordo. Arrivo a Kiel . Sbarco e partenza per il rientro. Sosta ad Amburgo per la visita della città anseatica e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento di viaggio. Arrivo a Fulda e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 16: Fulda – RothenburgObderTauber – Bra 860 km

Dopo la colazione in hotel partenza per la continuazione di viaggio. Sosta a Rothenburg  Ob der Tauber per la visita alla bellissima cittadina medievale e per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento di viaggio. Attraverso la Baviera e la Svizzera rientro in Italia. Arrivo alle località di partenza in serata.

Quota di partecipazione a persona:€ 2700,00

Supplemento camera singola: € 650,00

Le quote comprendono

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Trattamento di mezza pensione come da programma dalla cena del 1° alla colazione del 16° giorno
  • Pasti a 3 portate oppure a buffet con acqua in caraffa e pane al tavolo
  • Sistemazione in hotel 3/4* nelle località indicate e dintorni , in camera doppia/matrimoniale e in traghetto in cabina interna doppia/matrimoniale
  • 25/07 Passaggio traghetto da Puttgarden a Rødby
  • 26-27/07 Cabina interna su base doppia per traghetto Stockholm – Turku con cena e colazione a buffet a bordo
  • 30/07 Passaggio traghetto da Olderdalen a Lyngseidet
  • 30/07 Passaggio traghetto da Svendsby a Breivikeidet
  • 01/08 Passaggio traghetto da Mosknes a Bodo con cena a bordo
  • 02/08 Passaggio traghetto da Halsa a Forøy
  • 03/08 Passaggio traghetto da Jetvik a Kilboghamn
  • 05-06/08 Cabina interna su base doppia per passaggio Göteborg – Kiel con cena e prima colazione a buffet a bordo
  • Visite con guide locali come da programma (HD Copenaghen, HD Stoccolma, HD Oslo)
  • Ingressi: Museo Alta, Museo Lofotr, Magic Theatre “Sapmi”, Capo Nord
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
  • Organizzazione tecnica agenzia

Le quote non comprendono

  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Pranzo e bevande
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Note

  • Acconto 25% all’atto della prenotazione – Saldo 10 giorni prima della partenza
  • SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO E MASCHERINE FFP2
  • L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
  • Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 3 giorni prima della partenza
  • ESCURSIONE facoltativa CON IL POSTALE DEI FIORDI NORVEGESE – TRATTA SORTLAND – SVOLVAER – Prezzo in definizione.

I nostri tour e soggiorni sono organizzati tenendo in considerazione le più ampie misure di sicurezza. Autobus dotati di sistema di climatizzazione avanzato con flussi e ricambio d’aria regolare, sanificati giornalmente, distanze di sicurezza a bordo, misurazione temperatura all’imbarco, obbligo di mascherina e gel disinfettante a disposizione. Hotel e ristoranti selezionati in base all’osservanza delle misure di sicurezza previste.