Condizioni

1) NORME APPLICABILI

Il contratto di cui ai programmi qui pubblicati, aventi per oggetto l’offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggi (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970, nonché dal codice del consumo D.L.111/95.

 

2) PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta per scritto, anche a mezzo telematico e sottoscritta dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata solo nel momento in cui l’organizzatore invierà conferma scritta, anche a mezzo sistema telematico,al cliente, eventualmente presso l’agenzia di viaggio venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D.L. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

 

3) PAGAMENTI

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 30% della quota di partecipazione. Le modalità del saldo verranno indicate sulla Ns. conferma. Per le iscrizioni effettuate nei 20 giorni precedenti la data di partenza l’intera quota di partecipazione dovrà essere versata al momento della prenotazione. La mancata osservanza di queste condizioni da parte del Consumatore autorizza l’organizzatore ad annullare le prenotazioni anche se già confermate. L’iscrizione implica, da parte del viaggiatore (Consumatore) la piena accettazione delle presenti norme e condizioni.

 

4) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo del recesso, nei seguenti casi:
• aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
• modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non espressamente accettata dal cliente. Nei casi di cui al precedente comma, il cliente ha alternativamente diritto:
• a usufruire di un altro pacchetto turistico tra quelli proposti dall’organizzatore di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore con restituzione della differenza di prezzo;
• alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione sarà effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di cui al primo comma. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, sarà addebitato a titolo di penale, indipendentemente dall’esecuzione di quanto previsto dall’art. 4, quanto segue:
a) nessuna penalità (a parte eventuale volo) se il viaggio viene annullato entro 60 giorni lavorativi prima della partenza;
b) 35% di penalità dai 60 ai 45 giorni lavorativi prima della partenza;
c) 50% di penalità dai 45 ai 30 giorni lavorativi prima della partenza;
d) 75% di penalità dai 30 ai 15 giorni lavorativi prima della partenza;
e) 100% di penalità dai 15 giorni lavorativi prima della partenza.

Nei pacchetti con volo, questo sarà soggetto a penalità 100% dall’atto della prenotazione.

 

5) VARIAZIONE

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. La eventuale e mancata adesione del viaggiatore alla proposta di modifica, da manifestarsi per iscritto entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa impegnerà CANELLA TOUR by A.L.L. Travel s.r.l. al solo rimborso delle somme versate.

 

6) OBBLIGO DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il Consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno essere eventualmente oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

 

7) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente, sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Consumatore o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente dalle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. Le escursioni, i servizi e le presenze acquistate dal cliente in loco e non comprese nel pacchetto turistico sono estranei all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’organizzatore.

 

8) RECLAMI E DENUNCE

Il Consumatore, ai sensi dell’art.19 n. 2 Decr. Legisl. 111/95, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, all’organizzatore le difformità e i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi al fine di consentire all’organizzatore di porvi tempestivo ed efficace rimedio, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l’organizzatore deve prestare al Consumatore l’assistenza richiesta dal precedente art. 14 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione.

 

9) ADDENDUM. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI.

Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati delle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. Da 17 a 23; artt. da 24 a 31 per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione. Sono altresì applicabili le altre condizioni generali di vendita sopra riportate senza configurare in ogni caso fattispecie di pacchetto turistico.

 

10) BAGAGLIO

Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del viaggiatore e l’organizzatore non potrà in alcun caso ritenersi responsabile per perdite o danni; consigliamo di prendere visione del capitolo “ASSICURAZIONI”.

 

11) ASSICURAZIONE

La CANELLA TOUR by A.L.L. Travel s.r.l. è coperta da polizza assicurativa n. 1/72444/319/165628868 Unipol Sai Assicurazioni per i servizi base medico/bagaglio. Se non espressamente comprese nel prezzo, all’atto della prenotazione, è possibile stipulare speciali polizze assicurative facoltative per le spese derivanti dall’annullamento della prenotazione, per spese integrative mediche/rimpatrio/infortunio/bagaglio.

 

12) COMUNICAZIONE OBBLIGATORIE

A) Ai sensi dell’art. 16 I. 3.08.98 n. 269 “la legge Italiana punisce con la pena della reclusione e sanzioni varie i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

B) Ai sensi dell’art. 10 L. 31.12.96 n. 675 si comunica che i dati identificativi, nonché ogni altra informazione acquisita nel corso del rapporto contrattuale, vengono gestiti e conservati allo scopo di dare corso agli adempimenti previsti dal contratto. I dati potranno essere comunicati nell’ambito del territorio nazionale e all’estero nell’esecuzione delle attività previste dal rapporto contrattuale, nonché potranno essere utilizzati per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali, con particola riferimento a finalità promozionali, statistiche di marketing, di controllo di qualità d’affidamento e di mailing. Ai sensi dell’art. 13 L.Cit. l’interessato, anche tramite persone fisiche delegate, ha il diritto di conoscere l’esistenza dei dati che possono riguardarlo e di richiederli di farli cancellare nelle modalità previste dalla legge.

chevron-down