Tour della Cornovaglia

Dal 31/07/2024 al 06/08/2024

Giorni

7 giorni

Trasporti

Aereo

Voli

31/07 MXP 07:25 – LGW 08:20

06/08 LGW 20:15 – MXP 23:15

Itinerario

1° giorno - LONDRA – BRISTOL (190km) - BATH (20km) – WELLS (35km)

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa due ore prima della partenza del volo. All’arrivo incontro con accompagnatore/guida che sarà a disposizione per tutto il tour, disbrigo delle formalità doganali e partenza con il volo delle ore 07:25 con arrivo a Londra alle ore 08:20.  Sistemazione in bus e partenza per Bristol. Visita di questa città dalle antiche tradizioni marittime: Bristol è oggi uno dei centri più importanti e interessanti della Gran Bretagna. L’ attrazione più iconica è senza dubbio il Clifton Suspension Bridge, il meraviglioso ponte sospeso progettato da Isambard Kingdom Brunel che attraversa il fiume Avon e la spettacolare gola chiamata Avon Gorge.  Trasferimento a Bath, nella contea del Somerset, deliziosa città di origini romane ed unica sede termale del Regno Unito, che offre siti architettonici tra i più interessanti d’Europa. Visita delle terme romane situate nel cuore della città e annoverate nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.  Pranzo libero e partenza per Wells, la più piccola sede vescovile nella contea del Somerset. Visita della bellissima cattedrale, perfetto esempio di costruzione in stile gotico primitivo. Al termine, sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.

 

2° giorno – dint WELLS - GLASTONBURY - LYME REGIS - EXETER – TORQUAY – PLYMOUTH (210 KM)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Glastonbury, piccola città a sud di Bristol. Visita dell’abbazia, complesso monastico medievale. La leggenda vuole che l’evangelizzatore San Giuseppe d’Arimatea vi abbia portato il Santo Graal. Al termine, trasferimento a Lyme Regis, una cittadina sul mare che si trova nell’estremo ovest del Dorset al confine col Devon. Oltre alle vedute pittoresche è anche un punto di partenza per esplorare le favolose scogliere chiamate Jurassic Coast, inserite nella lista di luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.  Lyme ha oltre mille anni di storia e nel medioevo fu uno dei principali porti della costa inglese. L’aggettivo “regis”, che chiaramente significa “reale”, fu conferito dal re Edoardo I nel 1284. Dopo il pranzo libero ci sposteremo ad Exeter, città che vanta una raccolta affascinante di edifici e monumenti storici che illustrano la storia cittadina lunga oltre duemila anni. La maestosa cattedrale ne ha più di 850. All’esterno conserva ancora intatte le due torri della cattedrale normanna, costruita nel dodicesimo secolo, mentre all’interno si potrà ammirare la più lunga volta continua d’Inghilterra, risalente al periodo gotico. Proseguimento per Torquay, località balneare affacciata sul tratto di costa ribattezzato "The English Riviera". Questa graziosa cittadina è nota tra gli amanti dei romanzi gialli per aver dato i natali alla grande scrittrice Agatha Christie.  Sistemazione in hotel nei dintorni di Plymouth, cena e pernottamento.

 

3° giorno - PLYMOUTH - LANHYDROCK - LOOE - POLPERRO - PLYMOUTH (150 KM)

Prima colazione in hotel. Partenza per Lanhydrock House, splendido palazzo nobiliare realizzato in granito ed ardesia risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all'italiana. Pranzo libero. Proseguimento per Looe e Polperro, caratteristici paesini di pescatori dalle tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno – PLYMOUTH - ST. MICHAEL MOUNT – PENZANCE – ST. IVES - TRURO (220KM)

Prima colazione in hotel. Partenza per una sosta fotografica a St. Michael’s Mount, isola che si staglia sulle acque di Mount’s Bay, e che ospita il celebre monastero benedettino fondato nel XI secolo da Edoardo il Confessore. Il promontorio durante l’alta marea si trasforma in un isolotto raggiungibile solo in traghetto. Pranzo libero. Proseguimento verso Land’s End, la parte più meridionale della Cornovaglia, che è un luogo di selvaggia bellezza. Breve sosta a Penzance, graziosa cittadina il cui nome è una forma anglicizzata del nome della Cornovaglia: “Pen Sans” o “Holy Headland”. Trasferimento a St. Ives, da sempre residenza preferita dei più famosi artisti del XVIII secolo. I suoi labirintici vicoli sono pieni di vita ed offrono scorci suggestivi ed artigianato locale. Al termine delle visite sistemazione in hotel nei dintorni di Truro, il capoluogo della Cornovaglia. Cena e pernottamento.

 

5° giorno – TRURO - TINTAGEL - BOSCASTLE – CLOVELLY – ILFRACOMBE (160KM)

Prima colazione in hotel. Partenza per Tintagel, dove gli scavi del 1998 hanno portato alla luce la “Pietra di Artù”. Visita delle rovine del Castello medievale, arroccato su un’alta scogliera e noto anche come “Castello di Re Artù”. Al termine, trasferimento a Boscastle e passeggiata in questa piccola cittadina dove si trova un interessante museo della stregoneria. Pranzo libero.

Nel pomeriggio sosta a Clovelly, splendido villaggio a picco sulle scogliere. Non ci arrivano macchine e i viveri sono ancora portati con l’asino. Il villaggio è una proprietà privata, appartiene alla famiglia Hamlyn che lo acquistò nel 1738 e che ancora vive in uno dei cottages.

Trasferimento in hotel nei dintorni di Ilfracombe, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

6° giorno - ILFRACOMBE - STONEHENGE – SALISBURY (220 km)

Prima colazione in hotel. Breve passeggiata in città e partenza per Stonehenge per la visita di uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d‘Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare. Si potrà ammirare il celebre cerchio di imponenti pietre, monumento megalitico considerato, secondo le diverse teorie, tempio druidico o osservatorio astronomico.

Il sito di Stonehenge è inserito nell'elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Al termine della visita trasferimento a Salisbury e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

7° giorno - SALISBURY – LONDRA (160 KM) - RIENTRO

Prima colazione in hotel. Visita di Salisbury iniziando dalla splendida Cattedrale che è la più alta del Regno Unito. Passeggiata sulla High Street lungo la quale si trovano il Matron's College, la chiesa di St Thomas e la piazza del mercato che rappresenta il centro della vita cittadina. Al termine, trasferimento in aeroporto a Londra in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo delle ore 20.15. Arrivo a Milano Malpensa alle 23.15.

Cosa è incluso

- Volo aereo A/R

- 1 bagaglio a mano piccolo (45x36x20cm)

- 1 bagaglio da stiva da 15 kg

- Tasse aereoportuali

- Accompagnatore/guida a disposizione per tutto il tour

- Visite come da programma

- Ingressi come da programma (terme romane di Bath - Cattedrale di Wells - Abbazia di Glastonbury - Cattedrale di Exeter - Lanhydrock House - Castello di Tintagel - Museo della stregoneria di Boscastle - Villaggio di Clovely - Complesso megalitico di Stonehenge - Cattedrale di Salisbury)

- Bus locale a disposizione per tutto il tour

- Sistemazione in hotel 3-4* comodi per il programma

- Trattamento di mezza pensione

- Cene 3 portate (oppure buffet) con menù curati

- Pane ed acqua al tavolo

- Assicurazione medico bagaglio di base

Cosa non è incluso

- Eventuali city tax (se richieste da pagare in loco), mance ed extra in genere

- Tutti i pranzi, le bevande ed ingressi non citati

- Assicurazione annullamento 125,00 € a persona

- tutto quanto non indicato alla voce la quota comprende

Supplemento camera singola: 320

Prezzo

A partire da

1699€

Richiesta informazioni singolo viaggio
Dal 31/07/2024 al 06/08/2024
chevron-down